Invasione Digitale all'Antiquarium e al Castello di Milazzo

VisualEventoMilazzoLe Associazioni PFM e la Compagnia del Castello aderiscono al Manifesto delle invasioni digitali (http://www.invasionidigitali.it/it/content/il-manifesto) e partecipano al progetto contribuendo così a promuovere la cultura attraverso i nuovi metodi di condivisione interattiva.

Invitiamo tutti coloro che vogliono conoscere e contribuire a far conoscere alcuni tra i siti di maggior interesse culturale della Sicilia presenti a Milazzo ad armarsi di tablet, smartphone, fotocamere o videocamere ad "invadere" pacificamente l'Antiquarium e il Castello di Milazzo Domenica 3 Maggio 2015 e a condividere le foto e/o i video effettuati sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest).

Per fare in modo che le foto scattate durante la visita guidata abbiano maggiore visibilità si invitano i partecipanti a taggare le foto e/o i video pubblicati sui social network usando i seguenti tag: #invasionidigitali #milazzoinvasa #siciliainvasa2015

Si inizierà alle 9.30 con la visita dell’Antiquarium, sito in Via Impallomeni n.16, ospitato in una delle strutture più prestigiose, dal punto di vista storico-culturale, della città di Milazzo: l’ala est del cosiddetto “Quartiere degli Spagnoli”, realizzato nel XVI secolo a difesa della “cittadella fortificata”. Attraverso una sequenza ininterrotta di 10 Sale Espositive, adeguatamente attrezzate e arricchite da efficaci apparati didattici, l’Antiquarium propone reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Milazzo dall’età Neolitica all’età Bizantina (dal V millennio a.C. al VII sec. d.C.). Sarà possibile visitare anche la nuova la Sezione di Archeologia Subacquea dell'Antiquarium, inaugurata di recente.

Alle 10.30 ci si sposterà in Via Duomo Antico per la visita al Castello di Milazzo, cittadella fortificata che sorge su un promontorio già teatro di primitivi insediamenti greci, romani, bizantini e musulmani. Si tratta del più grande castello di Sicilia e si estende per oltre sette ettari di superficie e quasi quattordicimila metri quadri coperti. I primi documenti sul Castello risalgono al periodo normanno (XI-XII sec.) quando venne edificato il caratteristico Mastio. Il cittadella fortificata subirà successivamente numerose modifiche ed ampliamenti nel passaggio delle varie dominazioni che si sono susseguite: Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli. Dei numerosi edifici che si trovano nell’ambito delle mura della cittadella, oggi è possibile ammirare il Duomo Antico ed i resti del Palazzo dei Giurati.
Il Castello vero e proprio ha una struttura a pianta trapezioidale irregolare e sono presenti otto torri quadrangolari. All’interno è possibile ammirare la torre normanna del versante ovest, la più elevata e antica del Castello; nonché la sala del camino, di epoca sveva, nella quale si riunì probabilmente il Parlamento Siciliano nel 1295. L’intera corte è circondata dalla cinta aragonese, al cui interno furono costruiti magazzini, cisterne e stanze adibite a carceri dal 1880 al 1959.

A seguire, completata la visita guidata, sarà possibile partecipare all'interno del Castello all'iniziativa Verdeinfesta, la fiera del cittadino consapevole, organizzata dalla Compagnia del Castello, che prevede: incontri e conversazioni sulle buone pratiche del cittadino (compostaggio collettivo, orti condivisi, consumo consapevole) Economia della condivisione: mappatura delle realtà locali; mostra; laboratori; fiera, vendita prodotti Km0, agricoltura biologica, cosmesi e medicina naturale, editoria, artigiani e piccoli innovatori; benessere; attività di intrattenimento, etc.

La partecipazione all'Invasione Digitale all'Antiquarium e al Castello di Milazzo e all'iniziativa Verdeinfesta è gratuita.

Per partecipare all'invasione digitale programmata è comunque necessario prenotarsi preventivamente entro il 2 Maggio 2015 inviando una mail a info@associazionepfm.it o manifestando la propria volontà a partecipare attraverso l'evento presente su Facebook.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it