Weekend Trekking alle Isole Eolie

eolie lipariSabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015, l’Associazione PFM, in collaborazione con EolieAvventura, propone un fantastico Weekend alle Isole Eolie, con in programma due bellissime escursioni naturalistiche: San Salvatore, nel versante sud-ovest di Lipari Valle Roja, nell’Isola di Vulcano, lungo un sentiero bello e inusuale alla scoperta di un canyon vulcanico. E’ inoltre prevista una suggestiva escursione via mare Vulcano-Lipari.

Sabato 17 Ottobre
Ore 15.00 Escursione naturalistica versante sud-ovest di Lipari: San Salvatore
Una semplice passeggiata che permetterà di osservare piccoli mondi naturalistici ed antropologici: il nostro percorso ci porterà ad esplorare l’area di sud-ovest dell´isola da dove si potrà godere un suggestivo panorama su Vulcano e sulle falesie occidentali, si proseguirà poi verso la chiesetta di San Bartolo Monte per poi scendere a capofitto nel centro abitato di Lipari.
Livello di difficoltà: Facile (2/5)
Tempo di percorrenza: 3 ore

Domenica 18 Ottobre
Ore 8.30 partenza in barca da Lipari verso Vulcano
Ore 9.00 Escursione naturalistica a Vulcano: Valle Roja
Sentiero bello e inusuale alla scoperta di un canyon vulcanico: si partirà dal porto di levante per raggiungere le pendici occidentali del Gran Cratere, si proseguirà seguendo una pista sconnessa fino al vallone di Grotta Palizzi: dopo una breve salita si comincerà a scendere nella valle di Rio Grande, caratterizzata da gole strette e irregolari che arrivano fino ad un affaccio sul mare.  Pranzo a sacco (alle ore 13.30 circa)
Livello di difficoltà: medio (3/5)
Punto di partenza: porto di levante
Dislivello: 120 m.
Tempo di percorrenza: 4,5 ore

Abbigliamento consigliato per tutte le escursioni: scarponcini da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino.

Il sentiero Valla Roja in caso di piogge nei giorni precedenti potrebbe non essere accessibile. In alternativa, verrebbe effettuata l’escursione lungo il sentiero Capo Grillo, sempre a Vulcano.

Ore 15.00 Partenza in barca verso Lipari con visita della costa via mare caratterizzata dai faraglioni, le calette, la grotta del Cavallo, etc.

Escursione al Lipari: San Salvatore € 15
Escursione a Vulcano: Valle Roja € 20
N.2 Escursioni € 30
Tour in barca da Lipari a Vulcano e viceversa con visita della costa € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi.

I costi includono i servizi di accompagnamento con guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.
NON sono inclusi i biglietti aliscafi/bus e i trasferimenti per e da i punti di partenza/arrivo.

OPZIONE SOGGIORNO
Possibilità di soggiorno presso struttura ricettiva convenzionata nel centro di Lipari con prezzi a partire da 25€ p.p. al giorno, in camera doppia. Posti limitati! Per info contattateci!

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 16 Ottobre 2015, via mail all'indirizzo info@associazionepfm.it o telefonando al 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE Weekend Trekking alle Isole Eolie indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare. La mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. Non bisogna inviare denaro per la pre-iscrizione alle escursioni, la quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti e in presenza di condizioni meteo favorevoli. Inoltre, il programma potrà subire modifiche per motivi tecnici-organizzativi.

Per consultare l'elenco delle ulteriori escursioni già programmate consultare il Calendario Escursioni PFM 2015. Su richiesta, è possibile effettuare le medesime escursioni anche in altre date. Per info e prenotatazioni contattateci!

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it