Corso per il riconoscimento delle erbe spontanee siciliane

locandinapattiL’Associazione PFM, la Cooperativa Silene a.r.l., e il gruppo facebookFlora Spontanea Siciliana” organizzano a Patti (ME) un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee utilizzate a scopo alimentare. Tale evento, con sede presso il Consorzio Noè Via Playa N.12 Patti, si articolerà in 3 giornate, nello specifico:
Giorno 15 aprile17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 16 aprile17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 17 aprileescursione in campo, raccolta e identificazione, degustazione a base di erbe spontanee.

Durante le ore di teoria verranno trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali ma principalmente saranno esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano e utilizzate a scopo alimentare. Ogni scheda presenterà l’immagine della pianta con in dettagli tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il suo nome scientifico, volgare italiano e dialettale; verranno inoltre proposte alcune ricette per gli utilizzi delle principali piante trattate. Nelle ore di laboratorio saranno descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici.
Durante l’escursione in campo saranno identificate le principali piante del territorio che verranno raccolte e nominate dall’esperto botanico.

Il docente del corso sarà il dott. Alfonso La Rosa, naturalista esperto botanico.

Costo del corso € 50 (la quota include anche il menù degustazione)

Per iscriversi
Paolo - cell. 3285765300 – info@associazionepfm.it

N.B. Verranno prese in carico esclusivamente le prime 25 richieste d’iscrizione.