Escursione nella Valle dei Mulini sui Peloritani

valledeimulini peloritaniVenerdì 2 giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione lungo la cosiddetta “Valle dei Mulini”, ricadente nella borgata collinare di San Filippo Superiore nel comune di Messina. Un sentiero molto vario ed entusiasmante, caratterizzato da zone boscate, aree aperte naturali che si aprono su panorami mozzafiato sullo Stretto di Messina, corsi d’acqua e cascate, dove osserveremo dei vecchi mulini ad acqua, testimonianza dell’attività agricola che un tempo venivano praticate dall’uomo in questa suggestiva vallata dei Monti Peloritani.

PROGRAMMA:
Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti nella borgata di San Filippo Superiore (Messina). Strada comunale San Filippo, nella piazza principale dell’abitato.
Ore 9.30 - Trasferimento con le proprie auto fino all’inizio del sentiero.
Ore 9:45 - Inizio Escursione. Il percorso che si sviluppa ad anello, ci permetterà di esplorare la vallata del torrente San Filippo, lungo il cui corso sorgono dei vecchi mulini ad acqua ormai abbandonati. Questi affascinanti edifici, perfettamente integrati con l’ambiente naturale che li circonda, testimoniano un modo del tutto ecosostenibile ed efficace di utilizzo di una preziosa risorsa come l’acqua, abbondante in questa zona. L’escursione si sviluppa per la prima parte lungo un sentiero in salita, incontrando dei querceti e degli antichi terrazzamenti, fino a raggiungere un esteso pianoro sul crinale peloritano, dove sarà possibile godere di un fantastico panorama sulla costa ionica messinese. Si proseguirà quindi su una pista forestale che attraversa un’estesa pineta e successivamente inizieremo ad aggirare la valle dall’alto, imboccando un sentiero molto panoramico lungo il quale ci sarà modo di osservare le rocce e la vegetazione che caratterizzano i versanti dei Monti Peloritani. In questo tratto, all’ombra degli alberi, ci fermeremo per il pranzo a sacco. Inizierà quindi la discesa che ci permetterà gradualmente di addentrarci nella vallata, incontrando un antico insediamento rurale in abbandono e un bosco di castagni plurisecolari. Da lì a poco raggiungeremo le limpide e fresche acque del torrente, dove scorgeremo i primi Mulini che avremo modo di ammirare con tutta calma. Prosenguendo oltre, nell’ultimo tratto del sentiero che costeggia il corso d’acqua, avremo l’opportunità di arrivare ad una splendida cascata, poco prima di chiudere il percorso ad anello in corrispondenza del punto di inizio.
Ore 18.00 circa - Fine escursione
L’escursione è caratterizzata da alcuni tratti fuori pista e su sentieri poco tracciati e in pendenza. Gran parte del percorso si svilupperà su sentieri stretti

Grado di difficoltà: Media e in alcune parti Alta, per via di certi tratti in pendenza. Sconsigliata a chi soffre di vertigini
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 870 m s.l.m. circa
Durata: 8h circa con soste per osservazioni e spiegazioni e comprensiva della pausa pranzo

Escursione “Escursione nella Valle dei Mulini” € 15,00
L’escursione è vietata ai minori di 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

Obbligatorio indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 31 maggio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Escursione nella Valle dei Mulini” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento di 20 partecipanti, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.