Alla scoperta della natura di Capo Milazzo Estate 2017

capo milazzo4Giovedì 3, Venerdì 11, 18 e 25 Agosto 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, che alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un facile percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

PROGRAMMA:
Ore 17.00 - Ritrovo partecipanti a Capo Milazzo, nella piazza in corrispondenza della chiesa rupestre di Sant’Antonio, (Via Sant’Antonio snc).
Ore 17.30 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico Punta Messinese - Baia di Sant’Antonio”. Inizialmente visiteremo la chiesa rupestre di Sant’Antonio, sorta in una grotta naturale dove il Santo trovò rifugio in seguito a un naufragio. Subito dopo aver ammirato l’incantevole panorama che si apre sull’omonima baia, imboccheremo il percorso naturalistico che conduce alla punta estrema del Capo, attraversando un uliveto secolare sul pianoro nei pressi del faro di Capo Milazzo. il sentiero ci guiderà fino all'incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva esercitata dalle onde del mare sulla scogliera. Qui sosteremo per una piacevole pausa e ci sarà anche la possibilità di fare il bagno. A seguire percorreremo un sentiero in discesa tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio, caratterizzato da una vegetazione mediterranea composta principalmente da lentisco, olivastro, euforbia ed artemisia, ma anche da alcune rarità botaniche che avremo modo di ammirare. Da qui proseguendo lungo una dolce salita torneremo al punto di partenza in piazzetta Sant’Antonio.
Ore 19.30 circa - Fine escursione
Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 2 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Durata: 3h circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni

Escursione Capo Milazzo, € 8,00
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa e costume da bagno. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio) e 349 2637838 (Carmelo).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 24 ore prima dell'inizio dell'escursione scelta.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Alla scoperta della natura di Capo Milazzo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 3335710868 (WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.