Natura Gioiosa, percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione

Capo CalavàSabato 6 Gennaio 2018 l’Associazione PFM, in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea, propone Natura Gioiosa, un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione, che prevede una breve e suggestiva escursione lungo il sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà. A seguire sarà possibile visitare l’Antiquarium Comunale, dove si trovano alcuni reperti archeologici rinvenuti a Gioiosa Guardia, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il museo di Arte Sacra.

Ore 14.40 - Ritrovo dei partecipanti presso svincolo per Capo Calavà al km 86 della SS113 (di fronte al rifornimento Agip).

Capo CalavàOre 15.00 - Escursione naturalistica Villa Giulia – Capo Calavà. L’escursione guidata si svolgerà percorrendo il sentiero naturalistico “Calavà”, che probabilmente rappresenta un tratto della Via Consolare Pompea realizzata in epoca romana per favorire lo spostamento lungo il versante tirrenico della Sicilia da est verso ovest. Più recentemente costituiva un tratto della Regia Trazzera "costiera" che consentiva ai viandanti di oltrepassare la rupe di Capo Calavà per proseguire verso l'antico centro abitato di Gioiosa Guardia o scendere fino alla località Fetente andando verso Patti. Il punto di partenza del percorso è nei pressi del ponte sul torrente Calavà, vicino al cancello del residence Villa Giulia. Si prosegue ripercorrendo un tratto dell'antica via Consolare Pompea fino a raggiungere la Rocca di Capo Calavà, un massiccio granitico-pegmatitico molto caratteristico, con sulla sommità una vecchia torretta. Da qui si potrà ammirare lo splendido scenario della costa e delle Isole Eolie e, nelle ore serali, un incantevole tramonto.

Lunghezza: 2,5 Km
Difficoltà: semplice
Durata: 1,5 ore
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da ginnastica, felpa, k-way, acqua.

Ore 17.00 - Visita dell’Antiquarium Comunale che raccoglie reperti storici che riguardano l’abitato Protostorico (XII-X sec. A.C.), l’abitato Indigeno (IX e prima metà del VII sec.), l’abitato Greco ed oggetti inerenti alla Sepoltura rinvenuti nel sito archeologico di Gioiosa Guardia.

Ore 17.30 - Visita alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita nel 1803 mantenendo la stessa pianta della preesistente e omonima chiesa che sorgeva a Gioiosa Guardia.

Ore 18.00 - Visita al Museo Arte Sacra che presenta opere significative dei periodi più importanti della storia religiosa e civile della cittadina moderna (Gioiosa Marea) e antica (Gioiosa Guardia).

Al termine delle visite guidate sarà possibile recarsi, in piazza San Nicola, al Villaggio di Babbo Natale, dove saranno presenti la casa di Babbo Natale, gonfiabili, il laboratorio degli Elfi ed esposizioni artigianali

Per la partecipazione all’escursione naturalistica consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, maglietta di ricambio, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al seguente numero 3285765300 (Paolo)

Escursione da Naturalistica Villa Giulia - Capo Calavà:  € 7,00

Visita guidata a Gioiosa Marea: gratuita

Escursioni gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

Sconti per famiglie e gruppi

I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 4 Gennaio 2018.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE NATURA GIOIOSA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 3285765300 (anche WhatsApp).

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.