Escursione Sentiero Bacco-Area dei Grifoni

grifoneIl 12 Aprile 2015, l’Associazione PFM, in collaborazione con l’Ass. Ambiente Sicilia, propone una interessante escursione, tra leggenda e realtà, lungo il sentiero Bacco nell’area dei Grifoni ad Alcara Li Fusi, nel Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina. Durante l'escursione sarà possibile ammirare  i Grifoni, uccelli che possono raggiungere un apertura alare di quasi 3 metri, mentre volteggiano in aria sfruttando le correnti termiche ascensionali o, tramite un cannocchiale, scorgerli all'interno del loro nido mentre covano il loro uovo.

AlcaraLiFusiEscursione facile che inizia dall’Area dei Grifoni dove si osserva la colonia dei siti storici di nidificazione e di alimentazione di Alcara li Fusi. Si prosegue per una vetusta trazzera che attraverso angoli di paesaggi poco frequentati, ci porta all’insediamento pastorale di Borgo Stella. Questo itinerario conserva antiche memorie e leggende millenarie e ci conduce fino all’area panoramica di contrada Bacco.
Tutto il percorso si sviluppa in un tratto dell’Appennino Siculo nel contesto della roccia dolomitica attraversata dal torrente carsico Stella.
Incontreremo una grandissima varietà della flora rupicola autoctona, molte piante mangerecce, aromatiche e medicinali. Saremo osservati ed osserveremo la fauna che popola numerosa questi luoghi incontaminati.
Avvisteremo facilmente sul costone roccioso del Monte Crasto delle capre rinselvatichite sulle quali l’Aquila Reale volteggia speranzosa di fare una buona caccia.

Nel pomeriggio possibilità di effettuare un visita guidata al centro storico di Alcara Li Fusi. E' prevista, inoltre la visita del Museo del Parco dei Nebrodi all'interno del quale sono presenti ricostruzioni di ambienti con la flora e la fauna presente all'interno del Parco.

Ritrovo partecipanti: Alcara Li Fusi, Area dei Grifoni (contrada Grazia) ore 8.30
Inizio escursione: ore 09.00
Durata: 4,5 ore circa
Dislivello: m.350
Altitudine max: 740 m.
Difficoltà: facile
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking adatto alla stagione, borraccia, zaino e k-way
Quota: € 15 a persona (comprende servizio guida AIGAE, assicurazione, organizzazione) - Gratis minori di 12 anni
Opzione: Eventuale pranzo completo con prodotti tipici da prenotare presso trattoria locale € 20,00)

Come raggiungere Alcara Li Fusi
In auto:
A20/ME-PA-Uscita Sant'Agata di Militello, continuare per circa 2Km in direzione Messina, quindi imboccare la SP 161 per Alcara Li Fusi e dopo 16 Km siete arrivati.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l'11 Aprile 2015. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE “Escursione Sentiero Bacco-Area dei Grifoni”, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it
o consultare il sito web www.associazionepfm.it