Weekend Mare e Monti 2015

MilazzoNovaraIl 18-19 Aprile 2015, l’Associazione PFM propone il Weekend Mare e Monti, con all’interno due bellissime escursioni naturalistiche: la prima, organizzata in collaborazione con l’Ass. Il Promontorio di Capo Milazzo, si svolge Sabato 18 Aprile, a livello del mare, a Capo Milazzo, lungo sentiero intitolato “Capo Milazzo – 4.0 Sentiero Manica”; la seconda, si svolge Domenica 19 Aprile, in montagna, a Novara di Sicilia, sulla Rocca Salvatesta
E' possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle due escursioni in programma.

Sabato 18 Aprile 2015
Escursione “Capo Milazzo -Sentiero Manica”
CapoMilazzoL'area interessata è il promontorio di Milazzo, nel Comune di Milazzo, in provincia di Messina. L'escursione si svolgerà principalmente al Capo, toccando luoghi di interesse antropologico, botanico e culturale in pieno rigoglio primaverile, camminando per una vecchia strada comunale che si dipana tra piccolissimi terrazzamenti a strapiombo sul mare. Ulivi, carrubi e ginestre in fiore ci accompagneranno assieme al costante rumore del mare.

Ci ritroveremo al n° 15 di Via Tono. Lasciate le auto in un ampio parcheggio, cammineremo sul margine della spiaggia in direzione delle falesie sovrastanti il quartiere Tunìse.
Transiteremo per ampie scalinate che si inerpicano tra le rocce, percorreremo strade dipanantesi lungo le falesie a strapiombo sul mare lambente il Promontorio, spingendoci in direzione Nord. A Monte Trino prenderemo una strada collaterale, lasceremo alle spalle il mare e ci tufferemo tra ulivi secolari e prati di acetosella in fiore. Per chiudere l'anello e tornare al punto di partenza, transiteremo per piccoli viottoli a bordo della campagna.
Il percorso si sviluppa in un tratto di costa lambita dal basso Tirreno, prospiciente un'area della futura Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Incontreremo un'ampia varietà di flora autoctona, piante il cui utilizzo è patrimonio degli abitanti locali. Saremo osservati ed osserveremo l'avifauna che popola numerosa questi luoghi, sotto l'occhio vigile delle isole Eolie.

Ritrovo partecipanti: ore 14.30 a Milazzo, Via Tono n.15 (contrada Tono)
Inizio escursione: ore 15.00
Durata: 3,0 ore circa
Dislivello: m.150 ca
Altitudine max: 60 m.
Difficoltà: facile

Domenica 19 Aprile 2015
Escursione sulla Rocca Salvatesta a Novara di Sicilia
roccaIl percorso lungo circa 8 Km inizia a 905 m.s.l.m. Attraversata una prima area boschiva, l'ascesa continua lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale il percorso si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”.

Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole.

Ritrovo partecipanti: Ore 8.30 a Novara di Sicilia, presso Largo M. Bertolami.
Inizio escursione: ore 9.00
Durata: 4,0 ore circa
Dislivello: m. 435 ca
Altitudine max: 1340 m.
Difficoltà: media

Attrezzatura necessaria per entrambe le escursioni:
- Scarpe da trekking con calze/ o scarpe ginnastica robuste con suola non liscia
- Abbigliamento da trekking adatto alla stagione, borraccia, zaino e k-way.

Escursione guidata “Capo Milazzo -Sentiero Manica. € 7
Escursione guidata Rocca Salvatesta a Novara di Sicilia € 10
N.2 Escursioni: Capo Milazzo -Sentiero Manica, Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia E. € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

OPZIONI
Possibilità di effettuare soggiorno presso strutture ricettive convenzionate e pranzo a base di prodotti tipici locali a Novara di Sicilia. Per info contattateci.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 19 Aprile 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE Weekend Mare e Monti indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o consultare il sito web www.associazionepfm.it