Escursione Naturalistica Monte Soro e Lago Maulazzo

montesoro maulazzoIl 20 Settembre 2015, l'Associazione PFM organizza un’interessante escursione, lungo un facile sentiero, alla scoperta di due meraviglie del Parco dei Nebrodi “Monte Soro e il Lago Maulazzo”.
Una piacevole escursione che nella prima parte ci condurrà sulla vetta più alta dei Nebrodi, Monte Soro (quota 1847), percorrendo un sentiero immerso nell’ imponente faggeta di Sollazzo Verde e poi proseguirà in discesa fino al lago Maulazzo, uno dei più importanti ambienti lacustri dei Nebrodi.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 Ritrovo partecipanti a S.Agata di Militello, ss113 presso rifornimento agip di fronte l’ospedale
Ore 9.45 Sistemazione nelle auto e partenza verso Portella Femmina Morta
Ore 10.30 Inizio escursione verso Monte Soro; il percorso sarà nella prima parte pianeggiante e poi in MSoro1salita, lungo circa 6 km a/r con un dislivello di 300m. Il sentiero sarà facilmente percorribile dando la possibilità di poter ammirare le bellezze naturalistiche del parco, come la faggeta di Sollazzo Verde, AceroMonumentaleMonteSoroimponente bosco composto da esemplari di “Fagus” che caratterizzano l’intero rilievo quarzarenitico di Monte Soro. Lungo il cammino ci ritroveremo davanti ad un gigante dei Nebrodi “l’Acerone di Monte Soro”, un superbo esemplare di Acero montano alto circa 25 m, uno degli aceri più grandi d’Italia, con un’età stimata di circa 500 anni. La passeggiata si concluderà in cima a Monte Soro (1847 m s.l.m.) dove potremo ammirare un paesaggio spettacolare a 360° della Sicilia Nord orientale e se siamo fortunati il volo di notevoli rapaci tra cui i grifoni, uccelli con un’apertura alare di quasi 3 m, appartenenti all’area di Alcara Li Fusi.
Ore 13.30 Pranzo a Sacco ai piedi dell’Acerone di Monte Soro. Dopo il pranzo ci si incamminerà verso il punto di partenza.
Ore 16.30 Escursione verso il Lago Maulazzo; escursione in discesa di circa 5 km a/r con un dislivello di circa 100 m che ci permetterà di poter osservare un invaso lagunare di origine artificiale, che è divenuto adesso, un presidio naturalistico e scientifico di grande importanza: il Lago Maulazzo.
Ore 18.00 circa, fine escursione.

Lunghezza tot: 12 km

Durata: circa 7/8 h

Dislivello max: 300 m

Altitudine max: 1847 m

Grado di difficoltà: facile

Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino per il sole, portare il pranzo a sacco

Trekking Monte Soro e Lago Maulazzo € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 19 Settembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri 0941240841 - 3929619468 . Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONE NATURALISTICA MONTE SORO E LAGO MAULAZZO indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it