Escursione al Bosco di Malabotta e ai Megaliti dell'Argimusco

boscomalabotta1Il 12 giugno 2016, l’Associazione PFM propone una fantastica escursione nel Bosco di Malabotta, sito nell'omonima Riserva Naturale Orientata a Montalbano Elicona, in provincia di Messina. Si tratta di uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, da molti definito "il bosco incantato", avente una incredibile valenza paesaggistica e naturalistica. Si percorrerà un inedito percorso che tra faggi, roverelle centenearie e splendidi panorami sull’Etna, sul mar Tirreno e Jonio, sui monti Peloritani e sulla valle dell’Alcantara, ci condurrà al piccolo e caratteristico laghetto faggita.
Seguirà l’escursione all’area dei Megaliti dell’Argimusco al tramonto, detta anche la Stonhenge siciliana.

Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza. (in alternativa, per coloro che provengono da Randazzo, alle ore 9.45 direttamente presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta - vedi la mappa), registrazione partecipanti e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro.
Ore 10:00 inizio del trekking nel “Bosco di Malabotta”. Percorreremo il versante orientale caratterizzato da una rigogliosa cerreta, da ampie distese di pascolo, dalla rupe di Pizzo Voturi che ammireremo dalla vallata Cardone e poi sulla sommità con gli ampi panorami sull’Etna, sul mar Tirreno e Jonio, sui monti Peloritani e sulla valle dell’Alcantara. Con le maestose “matriarche del Bosco”, centenarie roverelle, il percorso ci condurrà, in tempo per il pranzo a sacco, presso  il piccolo e caratteristico laghetto Faggita situato nel sottobosco nei pressi del rifugio Faggita del demanio forestale.

Grado di difficoltà: media-facile (E);
Lunghezza: 12 Km
Quota/q = 1320/1050 m.
dislivello: 270 m.;
Durata: 5-6 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo

MegalitiArgimuscoOre 17:00 Inizio escursione MEGALITI DELL'ARGIMUSCO al tramonto, con esperta guida naturalistico-antropologica, dell'area megalitica, sull'altopiano dell'Argimusco (1.240m.s.l.m.). La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un sito di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita e della morte, e di archeoastronomia, dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni. Ammireremo il tramonto del Sole nei pressi del megalite della Dea Orante. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il Dolmen vulvare del megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila, del tetraedro e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito.

Grado di difficoltà: semplice, turistico;
lunghezza: 2,5 Km; dislivello 50 metri;
durata: 2,5 ore;

Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, zainetto con acqua (almeno 1 l.), k-way o simili. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all'escursione è possibile contattare la guida al numero di telefono 3397665711 (Nicola)

Escursione guidata Bosco di Malabotta € 10
Escursione guidata al Bosco di Malabotta e ai Megaliti dell'Argimusco € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 10 giugno 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE WEEKEND ESCURSIONE AL BOSCO DI MALABOTTA E MEGALITI DELL'ARGIMUSCO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro per la prenotazione all'escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.