Weekend a Patti tra vigne, natura e degustazioni

fotovigneNei giorni 22 e 23 Ottobre 2016, all’interno dell’evento “La Rinascita” organizzato dalla Pro Loco di Patti e nell’ambito del progetto “iTi.n.da.ri” - Itinerari naturalistici da riscoprire, l’Associazione PFM propone un weekend tra favolosi sentieri naturalistici che, passando attraverso maestose falesie rocciose e punti dai panorami mozzafiato, porteranno a lambire le acque cristalline dei nostri mari e visite in vigneti e cantine locali con ricche degustazioni di prodotti tipici enogastronomici. Il primo giorno si camminerà sul sentiero Coda di Volpe che collega Tindari con la frazione Marinello di Patti, dove si effettuerà una rilassante visita entrando nella Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello”. Il secondo giorno si effettuerà la visita dei vigneti, dei palmenti rupestri e delle cantine dell’Azienda Vitivinicola Biologica “Daemone” di Patti dove si potranno degustare i vini e i prodotti tipici del territorio. Sarà possibile partecipare a tutte le attività oppure soltanto ad alcune.



PROGRAMMA

SABATO 22 OTTOBRE

Ore 9.15 - Ritrovo partecipanti a Tindari, davanti al Santuario (si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario d'incontro per poter parcheggiare l’auto nel parcheggio di Locanda e prendere bus navetta per Tindari)
Ore 9.30 - Escursione da Tindari a Marinello lungo il Sentiero Coda di Volpe. L’escursione inizierà a Tindari e, percorrendo in discesa l’antico Sentiero Coda di Volpe recentemente ripristinato, condurrà presso l’ingresso alla R.N.O. “Laghetti di Marinello”. Dal sentiero si potrà godere di un panorama mozzafiato sui Laghetti di Marinello e sul Golfo di Patti e si ammireranno le principali specie arbustive e arboree di macchia mediterranea. Non mancheranno le vedute verso il famoso Santuario della Madonna Nera del Tindari e sulla finestra dalla quale, leggenda vuole, sia caduta la bambina che originò la formazione sabbiosa e i rispettivi laghetti.
Ore 10.30 - Visita della Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello”. Il cammino si svolgerà in piano e sfrutterà la rete pedonale tracciata dalle piste che si intrecciano in mezzo alla grandissima spiaggia che ospita l’intera laguna, composta da cinque laghetti. La riserva si sviluppa tra l’alto e incantevole costone roccioso del promontorio di Tindari e il mar Tirreno. In essa sono mirabilmente concentrate le bellezze del mare, della roccia, dei laghi, della spiaggia e della scogliera in un ambiente naturale unico e ricco. L’area verde si compone della coesistenza di tre generi differenti di vegetazione: la vegetazione lacustre, la vegetazione della rupe e la vegetazione della spiaggia. Alcune specie presenti sono endemiche. Il regno animale vanta la presenza di specie locali o rare di pesci che vivono nei fondali dei laghetti e numerose specie di uccelli, di cui alcuni sono tipici delle tre zone sopra citate, mentre altri sono di passaggio durante le grandi migrazioni (Corvo imperiale, Falco pellegrino, Sterpazzolina, Cicogna bianca, Gheppio, Occhiocotto, Fenicottero rosa), le cui rotte deviano proprio su questa area.

Lunghezza: 5 Km
Durata: 3 ore circa
Dislivello: 300 m circa in discesa
Altitudine max: 304 m s.l.m.
Difficoltà: facile 
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da tennis robuste, almeno 1lt d’acqua, cappello per il sole, crema solare, kway

Nel pomeriggio sarà possibile prender parte alle attività gratuite previste nell’ambito dell’evento “La Rinascita” organizzato dalla Pro Loco di Patti tra cui mini-conferenze, visite guidate del Centro Storico di Patti, arte, degustazioni e musica dal vivo. Per prendere visione dell’intero programma: https://www.facebook.com/events/1454033674703902/


DOMENICA 30 OTTOBRE

Ore 10.30 - Ritrovo partecipanti presso lo svincolo autostradale di Patti.
Ore 10.45 - Spostamento presso l’Azienda Vitivinicola.
Ore 11.00 - Visita dei vigneti, dei palmenti rupestri e delle cantine dell’Azienda Vitivinicola Biologica “Daemone”. L’azienda che andremo a visitare segue il metodo di coltivazione biologico ed è inserita nella Strada del Vino della provincia di Messina, in un territorio ricco di storia e di fascino dove nasce il vino Mamertino, amato da Giulio Cesare e posto da Plinio al quarto posto nella classifica dei 195 vini più richiesti a quel tempo. La vocazione alla viticoltura di quest’area è testimoniata dalla presenza nel vigneto di una serie di antichissimi palmenti rupestri scavati in rocce arenarie, di probabile origine greco-romana. Durante la visita in campo si potranno ammirare anche i caratteristici scenari creati dalla fusione dello scorrere di un ruscello con grotte modellate dall’azione delle forze naturali. La visita proseguirà in cantina, un edificio di design contemporaneo immerso nel vigneto e dotato di tecnologia avanzata. Dal conferimento delle uve (selezionate e raccolte manualmente) alla fermentazione a temperatura controllata, alla maturazione in barriques, fino all’imbottigliamento e all’invecchiamento, tutte le fasi della vinificazione sono seguite personalmente dalla titolare Valeria Furnari, dai suoi familiari, da un agronomo e da uno dei più bravi enologi siciliani.
Ore 12.45 - Degustazione dei vini dell’azienda e di prodotti d’eccellenza del territorio.

Nel pomeriggio sarà possibile prender parte alle attività gratuite previste nell’ambito dell’evento “La Rinascita” organizzato dalla Pro Loco di Patti tra cui visite guidate del Centro Storico di Patti, mini-conferenze, performance teatrali, arte, degustazioni e musica dal vivo. Per prendere visione dell’intero programma: https://www.facebook.com/events/1454033674703902/


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 328 5765300 (Paolo) e 320 2281888 (Elisa).


COSTI

Escursione da Tindari a Marinello lungo il Sentiero Coda di Volpe + Visita R.N.O. “Laghetti di Marinello”: GRATUITA 
Visita dei vigneti, dei palmenti rupestri e delle cantine dell’Azienda Vitivinicola Biologica “Daemone” + Degustazione dei vini dell’azienda e di prodotti d’eccellenza del territorio: € 5

Servizio navetta da Marinello a Tindari: € 3 p.p.

OPZIONI PRANZO E SOGGIORNO

Per coloro che volessero trascorrere il Weekend nel territorio di Patti e dintorni è possibile usufruire di offerte soggiorno presso strutture ricettive convenzionate. Per info contattateci.


PRENOTAZIONI

Le prenotazioni vanno effettuate entro il 21 Ottobre 2016, via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE WEEKEND TRA NATURA, CULTURA, VIGNETI E CANTINE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (Wathsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.
Per informazioni sull’evento “La Rinascita” organizzato dalla Pro Loco di Patti: prolocodipatti@libero.it, 3285765300 (Paolo), 3277010149 (Marina), 3286850735 (Domenica).


NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.