Escursione sul monte Ciappa, nel territorio dell’antica città Longane

MonteCiappaDomenica 20 Novembre 2016 l'Associazione PFM in collaborazione con l’Associazione Legambiente del Longano, propone un viaggio fra natura, storia ed archeologia nel comune di Rodì Milici. Dapprima ci dirigeremo sull’altopiano “Monte Ciappa” dove sono ancora visibili i resti della fortificazione dell’antica città Longane risalenti al VI secolo a.C. e dove sarà possibile apprezzare uno splendido panorama con vista su un tratto di costa che si estende dalla baia di Tindari fino a Capo Milazzo. Riscendendo dal Monte Ciappa andremo, poi, alla scoperta della Necropoli di Monte Grassorella.

Ore 8:30 - Ritrovo partecipanti presso il bar “Cafè Noir”, in viale Martino, Rodì Milici.
Ore 9:00 - Inizio trekking verso Monte Ciappa. Il sentiero prevede una prima sosta a Rocca Bianca per poi proseguire verso il pianoro di Pirgo ad oltre 400m di quota e giungere infine sul Monte Ciappa ad un’altezza di 420m s.l.m. Qui si effettuerà, alle ore 13:00 circa il pranzo al sacco. Successivamente ripercorrendo un sentiero diverso torneremo al punto di partenza per poi dirigerci a Grassorella.
Ore 16:00 circa - Arrivo a Grassorella. Visita delle tombe a Grotticella in prevalenza di tipo a forno, scavate nel tufo pliocenico che costituisce il Monte Grassorella e risalenti all’età del bronzo (XVIII° - XVI° sec. A.C.). In queste, durante gli scavi, sono stati rinvenuti vari reperti: fibule, pissidi, scodelle, uno spillone cruciforme in bronzo e molto altro ancora, custoditi nel museo di Lipari.
Ore 17:30 - Termine delle attività

Lunghezza: circa 11km
Dislivello: 300m
Durata: 8h circa comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco.
Difficoltà: facile (il primo tratto del sentiero è costituito da una salita per circa 1,5 km)

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con se almeno 1 lt d’acqua, pranzo al sacco, k-way e cappello. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa) e 346 3952352 (Carmelo).

Escursione Monte Ciappa: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 18 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE MONTE CIAPPA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.