Escursione tra le falesie di Capo Milazzo

milazzo capoGiovedì 8 dicembre 2016 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero caratterizzato dalla presenza di ripide scogliere. L'escursione si svolgerà principalmente al Capo, toccando luoghi di interesse antropologico, botanico e culturale, camminando per un’antica strada comunale che si sviluppa su terrazzamenti a strapiombo sul mare. Ulivi, carrubi, ginestre e tante altre specie animali e vegetali ci accompagneranno assieme al costante rumore del mare. Al termine dell’escursione naturalistica, su richiesta, possibilità di effettuare la visita del Castello di Milazzo.

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti nel grande parcheggio antistante il numero civico 268 di Via Tono a Milazzo (ME).
CapoMilazzoOre 10:00 - Inizio Escursione. Attraverso una scalinata si salirà fino a congiungersi alla Via Manica, da dove si potrà osservare il quartiere del Tono dall’alto. Si percorrerà quindi un sentiero che si sviluppa lungo le falesie a strapiombo sul mare fino ad arrivare ai piedi del Monte Trino. Da qui si salirà sulla sua sommità per godere di un fantastico panorama su tutto il Capo di Milazzo. Si riprenderà, quindi, la via del ritorno fino al punto di partenza. Da qui ci si sposterà con le auto presso la piazzetta Sant’Antonio, dalla quale è possibile godere del panorama dell’omonima baia. Da qui si imboccherà il sentiero che conduce alla punta estrema del Capo fino ad arrivare all’interno di un uliveto pianeggiante nei pressi del faro di Capo Milazzo.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi.
capo milazzo3Ore 14.00 - Seconda escursione. Dopo la pausa pranzo si continuerà a percorrere il sentiero che ci guiderà fino all'incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’interazione fra il mare e le rocce locali. A seguire si imboccherà un sentiero in discesa tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio. Il sentiero è caratterizzato da una vegetazione mediterranea composta principalmente da mirto, ginestre, euforbia, ficodindia ed artemisia, da qui proseguendo lungo il sentiero si tornerà al punto di partenza iniziale in piazzetta Sant’Antonio.
Ore 16.00 circa - Fine escursione
Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti media
Lunghezza: 10 km circa
Altitudine max: 140 m s.l.m.
Durata: 6h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Opzionale (su richiesta):
Castello di MilazzoOre 16.30 Visita del Castello di Milazzo, cittadella fortificata che sorge su un promontorio già teatro di primitivi insediamenti greci, romani, bizantini e arabi. I primi documenti sul Castello risalgono al periodo normanno (XI-XII sec.) quando venne edificato il caratteristico Mastio.All’interno della cittadella è possibile visitare il Duomo Antico, costruito nei primi anni del XVII secolo per sostituire la chiesa Madre di S. Maria, abbattuta per far posto alle fortificazioni cinquecentesce, in particolare il bastione S. Maria. Il duomo, oggi sconsacrato, è stato dichiarato monumento nazionale. Il Castello vero e proprio ha una struttura a pianta trapezioidale irregolare e sono presenti otto torri quadrangolari. All’interno è possibile ammirare la torre normanna del versante ovest, la più elevata e antica del Castello; nonché la sala del camino, di epoca sveva, nella quale si riunì il Parlamento Siciliano nel 1295. L’intera corte è circondata dalla cinta aragonese, al cui interno furono costruiti magazzini, cisterne e stanze adibite a carcere

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa) e 349 2637838 (Carmelo)

Escursione Capo Milazzo € 10
Opzionale - costo ingresso Castello di Milazzo: € 5
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 6 Dicembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Escursione tra le falesie di Capo Milazzo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.