Escursione sulla Rocca Salvatesta nelle “Jurnate di Simenza”

RoccaSalvatestaSabato 10 dicembre 2016 l'Associazione PFM, in collaborazione con SiciliaTreK, propone il Trekking alla Rocca Salvatesta, un imponente ed affascinante rilievo di roccia calcarea conosciuto anche come il “Cervino di Sicilia”. Al termine dell’escursione sarà possibile partecipare alle “Jurnate di Simenza”, con visita guidata per le vie di Novara di Sicilia, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, e al Mulino Giorginaro, ricche degustazioni di prodotti tipici locali e formaggio Maiorchino, laboratori per bambini “Mani in pasta” e per adulti “Pasta fresca con grani antichi”.

Ore 8.15 - Ritrovo partecipanti (per coloro che vengono da Catania, Enna e dintorni) presso rifornimento Agip di Mojo Alcantara e Ore 8.30 presso il bivio della SS185 per Mojo Alcantara.
Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti (per coloro che vengono da Messina e Palermo) a Novara di Sicilia, presso Largo M. Bertolami e spostamento in auto presso il punto di inizio del sentiero.
Ore 9.30 - Inizio escursione. Attraversata una prima area boschiva, il percorso continua in leggera salita lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale il percorso si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole.
Ore 13.30 circa - fine escursione e rientro in paese.
Grado di difficoltà: Facile la prima parte, media la salita finale sulla rocca
Lunghezza: 8 km
Altitudine max: 1.340 m s.l.m.
Durata: 4-5 ore di marcia con soste per osservazioni e spiegazioni

*Ore 13.30 - Pranzo - degustazione nell’ambito delle “Jurnate di Simenza”.
*Ore 14.20 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso piazza antistante Chiesa San Giorgio.
*Ore 14.30 - Visita Mulino Giorginaro.
*Ore 14.30 - Visita del centro storico di Novara di Sicilia alla scoperta di un’affascinante realtà appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. E’ prevista la visita guidata al borgo medievale, con le sue caratteristiche case affastellate, i vicoli, le viuzze e l’eleganza dei suoi palazzi storici, al teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico.
*Ore 16.00 - Focus “L’agricoltura in Sicilia tra memoria e futuro” presso teatro R. Casalaina.
*Ore 16.00 - Laboratorio per bambini “Mani in pasta” a cura di Ass. La Spiga.
*Ore 18.00 - Laboratorio “Pasta fresca con grani antichi” a cura scuola di cucina “Nosco”.

Tutte le attività contrassegnate con “*” sono svolte da altri soggetti e rientrano nel programma delle “Jurnate di Simenza” - custodire la biodiversità tra memoria e innovazione sostenibile, evento organizzato da Simenza (Compagnia siciliana sementi contadini) che si svolgerà il 10-11 dicembre a Novara di Sicilia.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, bastoncini, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3285765300 (Paolo).

Trekking sulla Rocca Salvatesta: €10
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l’9 dicembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONI A NOVARA DI SICILIA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.