Montagnareale: alla riscoperta della natura e di "u Natala di na vota"

montagnarealeIl 26 dicembre 2016 l’Associazione PFM, nell’ambito del progetto ITi.n.da.ri, in collaborazione con l'Associazione Avventura Vita e il Comune di Montagnareale, propone una semplice e accattivante escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla sorgente dell’acqua Usignolo e la visita al Mulino di Capo. A seguire sarà possibile partecipare alle attività previste ne “u Natali di na vota”, evento organizzato dall’Associazione Avventura Vita di Montagnareale (Me) che consentirà di effettuare un viaggio per le vie del paese alla scoperta di antichi mestieri, sapori e giochi. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Ore 14.20 - Ritrovo dei partecipanti presso Piazza delle Vittorie - Montagnareale.
SentieroUsignoloOre 14.30 - Escursione sentiero Sorgente dell'Usignolo e Mulino di Capo. Si tratta di una breve escursione lungo un sentiero che si sviluppa in lieve pendenza costeggiando un piccolo torrente e attraversando un bosco popolato da specie arboree ripariali come pioppi e ontani e dalla caratteristica macchia mediterranea arborea e arbustiva. Percorrendolo si giunge alla sorgente “Acqua Usignolo”, luogo estremamente caratteristico dove è possibile osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.
Lunghezza: 2,5 Km A/R
Durata: circa 2 h, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 590 m s.l.m.
Difficoltà: Facile

mulinoOre 16.00 - Visita guidata al Mulino di Capo. Si avrà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che rendono possibile il funzionamento del mulino e i luoghi esterni che permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato il mulino per mostrare il processo di macinazione del frumento.

Ore 16.45 - Escursione sentiero dei papi "San José Maria Escrivà" fino ad arrivare alla località San Sebastiano dalla quale si potrà godere di uno spettacolare panorama sull’intero paese.

Ore 17.00 - Partecipazione a “U Natali di na vota”. Il borgo di Montagnareale tornerà per un giorno indietro nel tempo proponendo un viaggio tra i vicoli del paese alla riscoperta degli antichi mestieri e sapori. La manifestazione avrà inizio alle 15 con l’organizzazione di diversi giochi per grandi e piccini, mentre alle 18 sarà la volta delle degustazioni dei prodotti tipici. Il percorso prevede diverse tappe dedicate alla riscoperta degli antichi mestieri, alla natività e allo spettacolo del fuoco, con la possibilità di visitare il presepe caratteristico presso il salone di don Tino Spatola.
Oltre cento i figuranti coinvolti, dislocati in ben quaranta postazioni, per far rivivere a cittadini, turisti e visitatori la magica atmosfera del natale “di na vota”. Consulata qui il programma completo

Tutte le attività proposte sono gratuite

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 Dicembre 2016.
Non è necessario prenotarsi per partecipare solo alle altre attività previste ne “u Natali di na vota”.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE MONTAGNAREALE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp, in caso di prenotazione tramite questo canale indicare NOME, COGNOME, E-MAIL e CITTA’ DI PROVENIENZA).

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.