Montagnareale: i bambini alla riscoperta della natura

MontagnarealeBambiniNatura3Domenica 15 gennaio 2017 l'Associazione PFM, in collaborazione con l'Associazione Avventura Vita e il Comune di Montagnareale e nell’ambito del progetto I.Ti.n.da.ri., organizza una splendida escursione naturalistica nei territori di Montagnareale (ME), dedicata alle famiglie con bambini fra i 3 e i 12 anni che amano l’ambiente e la natura o che si vogliono avvicinare all’attività escursionistica. Accompagnati da esperte guide naturalistiche, si effettuerà la visita al “Mulino di Capo”, un caratteristico mulino ad acqua che verrà messo in funzione per l’occasione. A seguire si effettuerà una breve e piacevole escursione su un sentiero che conduce alla sorgente “Acqua Usignolo”, da dove si potrà osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.  Tutte le attività proposte sono gratuite!

Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti a Montagnareale presso Piazza della Vittoria.
Ore 9:45 - Visita guidata al “Mulino di Capo”. La visita darà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che rendono possibile il funzionamento del mulino e i luoghi esterni che permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato il mulino per mostrare il processo di macinazione del frumento.
Ore 10:30 - Spostamento verso l’ingresso al sentiero “Acqua Usignolo”.
Ore 10:45 - Inizio escursione sentiero “Acqua Usignolo”. Il sentiero, di facile accesso, si sviluppa in lieve pendenza costeggiando un piccolo torrente e attraversando un bosco che, da un lato è popolato da specie arboree ripariali come pioppi e ontani, dall’altro dalla caratteristica macchia mediterranea arborea e arbustiva. Percorrendolo si giunge alla sorgente “Acqua Usignolo”, luogo estremamente caratteristico dove è possibile osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.
Ore 13:00 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 2,5 km A/R
Durata: circa 3 h e mezza compresa la visita al Mulino di Capo
Altitudine max: 590 m s.l.m.
Grado di difficoltà: facile

Per questo evento sarà indispensabile dotare i bambini almeno di scarpe da tennis, zainetto con acqua. Le escursioni sono totalmente gratuite e dedicate a famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Ogni bambino deve essere accompagnato da almeno 1 e al massimo 2 adulti.
Le escursioni saranno condotte da guide naturalistiche e i bambini saranno coperti da assicurazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione è possibile contattare la guida al numero 3285765300 (Paolo).

OPZIONI
Possibilità di pranzi e pernottamenti presso strutture convenzionate. Per info contattateci.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 14 gennaio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE BAMBINI MONTAGNAREALE” indicando NOME, COGNOME e RECAPITO TELEFONICO di almeno un adulto accompagnatore e NUMERO DI BAMBINI e ADULTI ACCOMPAGNATORI che parteciperanno all’escursione) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.