Escursione Musolino - Forte Campone - Pizzo Chiarino

musolinoDomenica 22 Gennaio 2017 l'Associazione PFM propone una piacevole escursione sugli splendidi Monti Peloritani che vedrà gli escursionisti percorrere un sentiero ad anello che partirà dalla località Musolino per poi arrivare a Forte Campone e si concluderà raggiungendo la quota più alta a Pizzo Chiarino (896 m s.l.m.), da dove sarà possibile osservare un fantastico panorama sullo stretto di Messina.

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti al quadrivio delle 4 strade presso il chiosco “Don Minico”, sistemazione nelle auto e partenza verso Musolino.
Ore 9:30 - Inizio escursione. Lasciate le auto nella piazzola di sosta dell’area attrezzata Musolino (a 600 m s.l.m.) si percorrerà un sentiero in discesa per circa 4 km, durante il quale avremo modo di apprezzare le meraviglie dei Peloritani tra flora, fauna e geologia. In particolare apprezzeremo i boschi di querce e castagni accompagnati da un fitto sottobosco a pungitopo e ampelodesma. Dopo circa 6 km si arriverà a Forte Campone, una tra le fortificazioni umbertine più elevate della città di Messina ubicata a Calvaruso, a 500 metri circa sul livello del mare. Forte Campone è strutturalmente organizzato su due livelli collegati da una rampa sul lato sinistro e al suo interno si possono notare facilmente otto piazzole per cannoni. Questo aspetto rende il Forte una delle fortificazioni umbertine più armate nonostante le modeste dimensioni.
Ore 13:00 - Sosta per il pranzo al sacco presso il Forte Campone.
Ore 14.00 - Il cammino riprende per il primo tratto in discesa per poi mutare in una ripida ascesa (200 m di dislivello) fino a giungere a Pizzo Chiarino (896 m s.l.m.), da dove sarà possibile osservare un fantastico panorama sullo stretto di Messina. Da qui si ritornerà al punto di partenza.
Ore 16.00 circa - Fine escursione.

Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 10 km
Altitudine max: 896 m s.l.m.
Durata: 6 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 320 1193712 (Francesco).

Escursione sui Peloritani, Musolino - F.Campone - P.Chiarino: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi
I costi dell’escursione comprendono servizio guida autorizzato, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 20 gennaio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SUI PELORITANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici