Escursione in maschera a Capo Milazzo

capomilazzocarnevale2017Domenica 26 febbraio 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'allegra escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alle peculiarità naturalistiche che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un ampio percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.
Per rendere l’escursione divertente e unica vi invitiamo a indossare una maschera o un costume di carnevale. Per il partecipante con il travestimento più simpatico l’escursione sarà gratis (il vincitore sarà nominato a insindacabile giudizio delle guide).

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti nel parcheggio del Santuario di Sant’Antonio, di fronte al Bar “Il Faro” (Piazza Sant’Antonio, Milazzo).

Ore 9.30 - Inizio escursione sentiero "La Baronia". Costeggeremo la più suggestiva cala di tutto il Promontorio, la Baia di Sant'Antonio, inoltrandoci poi verso “la Baronia”. Qui effettueremo un percorso ad anello molto facile, adatto ai bambini, attraversando un vasto uliveto secolare esteso per circa 46 ettari. Durante il percorso incontreremo anche un vigneto di ben 10 ettari, arrivando infine a Punta Mazza, affascinante luogo dalle peculiarità geologiche e naturalistiche, da dove ammireremo lo splendido panorama sulla riviera di levante. Concluso il sentiero si ritornerà alla piazzetta Sant’Antonio e dopo una breve visita all’antico Santuario Rupestre (dal quale sarà possibile godere del panorama su tutta la baia), imboccheremo il sentiero naturalistico “Punta Messinese” che, attraversando un uliveto secolare nei pressi del faro, conduce alla punta estrema del Capo.

Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi.

Ore 14.00 - Inizio escursione sentiero Baia S.Antonio. Dopo la pausa pranzo si continuerà a percorrere il sentiero che ci guiderà fino al mare dove ammireremo l’incantevole piscina naturale, comunemente chiamata “Piscina di Venere”. A seguire si imboccherà un nuovo percorso tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio, passando dalla suggestiva “Torre del Palombaro”. Il sentiero è caratterizzato da una vegetazione mediterranea composta principalmente da Lentisco, Euforbia, Artemisia e Fichi d’India. Da qui proseguendo lungo il percorso, si tornerà al punto di partenza iniziale in piazzetta Sant’Antonio.

Ore 16.30 circa - Fine escursione.

Ore 17.00 - Visita guidata al Museo Etnoantropologico e Naturalistico (ICAN) “Domenico Ryolo”, sito nell’ex carcere femminile in via Impallomeni 49, Milazzo. Al suo interno è presente la mostra naturalistica “i fossili di Capo Milazzo” e molti reperti delle attività artigianali e agricole tradizionali che hanno caratterizzato in passato la città di Milazzo.

Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti medio
Lunghezza: 6 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Durata: 7 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Ore 17.30 circa - Trasferimento al centro di Milazzo per prendere parte al Carnevale Milazzese 2017. Qui si terrà la sfilata delle maschere per le vie del centro cittadino ed in Piazza Piano Baele con balli e intrattenimenti musicali. Il centro sarà anche rallegrato da gonfiabili e attività di animazione per bambini.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 333 5710868 (Antonio), 389 8797474 (Giancarlo) e 349 2637838 (Carmelo).

Escursione in maschera a Capo Milazzo (incluso ingresso e visita al Museo): € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 24 febbraio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE IN MASCHERA A CAPO MILAZZO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.