Trekking sulla Dorsale dei Peloritani: Monte Dinnammare tra Tirreno e Ionio

dorsalepeloritaniDomenica 19 marzo 2017 l'Associazione PFM propone una splendida escursione sulla dorsale dei Monti Peloritani, un luogo straordinario a cavallo tra il Tirreno e lo Ionio tra i territori comunali di Messina e Rometta, caratterizzato da magnifici panorami e da una grande varietà di ambienti naturali. Il percorso, mediamente impegnativo per la sua lunghezza (circa 16 Km), si snoderà lungo sentieri suggestivi tra ambienti rocciosi, limpidi ruscelli ed estesi boschi.

Ore 8.30 - Ritrovo partecipanti presso il quadrivio “Colli San Rizzo” a Messina (incrocio tra SS113 e SP 50bis, su Google Maps scrivere “Escursione Sui Peloritani”). Trasferimento con le auto verso Monte Dinnammare (1.127 metri sul livello del mare).
Ore 9.00 – Inizio escursione. Parcheggiate le auto imboccheremo la dorsale peloritana, un’antica e importante strada sterrata che si sviluppa lungo le quote più elevate dei Peloritani congiungendo Monte Dinnammare a Portella Mandrazzi, nei pressi di Novara di Sicilia. Questa via utilizzata sin dall’epoca romana, ha svolto fino al secolo scorso anche la funzione di strada militare e via di comunicazione diretta tra i centri del Tirreno e dello Ionio. La parte che percorreremo si caratterizza per gli straordinari panorami che è possibile ammirare: la vista spazierà dalla Costa Tirrenica, penisola di Milazzo, Isole Eolie, Etna, Monte Scuderi, fino alla Costa Ionica, lo Stretto di Messina e la Calabria. Dopo qualche km lasceremo la dorsale e, imboccando una deviazione sulla destra, entreremo in una vasta area boschiva (con maestosi esemplari di castagni, pini, corbezzoli e lecci) scendendo progressivamente di quota giungendo fino a Portella Vento.
Ore 13.00 – Pranzo al sacco.
Ore 14.00 - Dopo la pausa pranzo l’escursione proseguirà lungo un percorso che si snoda tra i boschi ricchi di un’ appariscente flora e fauna, passeremo all’interno di strette valli molto suggestive, dove incontreremo dei ruscelli dalle acque fresche e limpide che costituiscono le sorgenti della Fiumara del Niceto. Continuando sul sentiero in progressiva salita ci inoltreremo nuovamente nel bosco ritornando sulla dorsale peloritana. Da qui cammineremo verso il punto di partenza percorrendo diversi km lungo la dorsale stessa, chiudendo ad anello il tracciato. In quest’ultimo tratto potremo ammirare alcune peculiarità geologiche degli ambienti rocciosi che costituiscono i Monti Peloritani, inoltre guardando in cielo, se saremo fortunati, potremo osservare uccelli rapaci, cicogne e gru in volo per la migrazione primaverile verso il nord Europa. Monte Dinnammare infatti si trova lungo una delle più importanti rotte migratorie europee, dove transitano ogni primavera decine di migliaia di uccelli di varie specie.
Ore 17.30 circa - Fine escursione.

Grado di difficoltà: Medio (E)
Lunghezza percorso: 16 km circa
Altitudine Max: 1.127 m s.l.m.
Durata: 8 ore e mezza circa, con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Escursione sulla Dorsale dei Peloritani: € 10
I costi comprendono servizio guida, assicurazione e organizzazione

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Una caratteristica delle zona è l’estrema variabilità delle condizioni meteo durante la giornata. Si consiglia pertanto di vestirsi a “strati” in maniera tale da essere preparati a qualsiasi condizione climatica.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 333 5710868 (Antonio) e 3898797474 (Giancarlo).

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 17 marzo 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING SULLA DORSALE DEI PELORITANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.