Alla scoperta di Capo Milazzo

capo milazzo4Domenica 7 Maggio 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, che alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un ampio percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

PROGRAMMA:
Ore 9.15 - Ritrovo partecipanti a Capo Milazzo, nella piazza in corrispondenza della chiesa rupestre di Sant’ Antonio. (Via Sant’Antonio snc), dove parcheggeremo le auto. L’intero gruppo quindi, si trasferirà verso la N’gonia del Tono, attraverso i mezzi messi a disposizione dalle guide e, se necessario, da alcuni partecipanti.
Ore 9:45 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico “N’fennu e Paradisu”. Parcheggiate le auto, (nella piazza in via Tono 202), visiteremo il “Boschetto dell’Ancora”, un piccolo tratto di costa che ospita la tipica vegetazione naturale dei nostri litorali, nato grazie all’impegno di Legambiente e di numerosi volontari. Successivamente, attraverso una scalinata raggiungeremo via Manica, da dove si potrà osservare dall’alto l’intera città di Milazzo. Percorreremo quindi il sentiero naturalistico denominato “N’fennu e Paradisu” che si sviluppa lungo le falesie a strapiombo sul mare, fino ad arrivare ai piedi del Monte Trino. Da qui si salirà sulla sua sommità da cui è possibile ammirare dall’alto l’intero promontorio di Milazzo. Imboccheremo quindi via Trinità e proseguendo a piedi raggiungeremo la Baia di Sant’Antonio, godendo degli splendidi panorami che offre la costa di Ponente. Arrivati infine nell’uliveto secolare che si sviluppa nei pressi del faro, ci fermeremo per il pranzo.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi secolari.
Ore 14.30 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico Punta Messinese - Baia di Sant’Antonio” Dopo la pausa pranzo percorreremo il sentiero che conduce alla punta estrema del Capo, attraversando un uliveto pianeggiante nei pressi del faro. Arriveremo fino al mare, dove potremo ammirare l'incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva delle onde del mare sulla scogliera. A seguire percorreremo un sentiero in discesa tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio, caratterizzato da una vegetazione mediterranea composta principalmente da lentisco, olivastro, euforbia ed artemisia, ma anche da alcune rarità botaniche che avremo modo di ammirare. Da qui proseguendo torneremo al punto di partenza in piazzetta Sant’Antonio, dove avremo l’opportunità di effettuare una breve visita alla chiesa rupestre intitolata al Santo.
Ore 18.00 circa - Fine escursione

Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti media
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 140 m s.l.m.
Durata: 7h circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni

Escursione Capo Milazzo € 10,00
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio) e 349 2637838 (Carmelo).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 6 maggio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Alla scoperta della natura di Capo Milazzo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente, entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.