Trekking alla scoperta della Valle del Bove

Valle del BoveDomenica 11 giugno 2017 l'Associazione PFM, propone un trekking primaverile nel territorio etneo ricco d’avventura, fascino e tanto divertimento. Durante il nostro cammino ci addentreremo nella Valle del Bove, un'ampia struttura valliva lunga circa 7 km e larga 5 km, situata sul versante orientale dell'edificio vulcanico dell'Etna e formatasi in seguito al collasso dei precedenti centri eruttivi Etnei “Trifoglietto I” e “Trifoglietto II”. Il sistema vulcanico che andremo ad esplorare offrirà uno scenario ricco e suggestivo che vi lascerà senza fiato.

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti presso la piazzola di sosta dei Crateri Silvestri della Stazione turistica “Rifugio Sapienza”.
Ore 9.45 - Partenza verso piano dei Pompieri dove si raggiungerà l’ingresso del sentiero Schiena dell’Asino.
Ore 10.15 - Inizio trekking verso la Valle del Bove. Il sentiero inizierà a quota 1850 m s.l.m. e, risalendo attraverso il sentiero “Schiena dell’Asino”, giungerà presso un pianoro dal quale, sporgendosi, si potrà ammirare dall’alto la Valle del Bove in tutta la sua magnificenza. Si procederà quindi con la discesa all’interno della struttura depressiva lungo i caratteristici canaloni che solcano le pareti della Valle per giungere all’interno del campo lavico. Qui si effettuerà, alle ore 13:30 il pranzo al sacco. Infine, dopo un’approfondita esplorazione all'interno della valle, riprenderemo la via del ritorno attraverso un suggestivo bosco di faggi. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare il paesaggio caratterizzato dal susseguirsi di colate laviche antiche e recenti con caratteristiche e suggestive strutture magmatiche. Sarà inoltre possibile apprezzare numerose “dagale” (porzioni di vegetazione isolata circondate da lave), diversi crateri avventizi, come Monte Simone (eruzione del 1811-1812) e i Monti Centenari (eruzione del 1852-1853), nonché alcune formazioni rocciose risalenti ai collassi del “Trifoglietto”.
Ore 17:30 circa - Fine escursione

Lunghezza : circa 10 km
Altitudine Max: 2000 m s.l.m.
Durata: 7/8 h comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco.
Difficoltà: media, con passaggi su terreni sconnessi all’interno della Valle del Bove.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guida di riferimento al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

Escursione “Alla scoperta della Valle del Bove”: € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 9 giugno 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE VALLE DEL BOVE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (anche su WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.