Escursione alle Gurne e Gole dell’Alcantara

alcantaraDomenica 3, sabato 16, domenica 17 e sabato 30 settembre 2017, l'Associazione PFM propone un’escursione all’interno del parco fluviale dell’Alcantara, percorrendo un affascinante sentiero chiamato “le Gurne dell’Alcantara” che si sviluppa in parte lungo le sponde dell’omonimo fiume. Una semplice passeggiata dove sarà possibile arricchirsi di natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco: i ruderi del castello di Francavilla, gli scavi archeologici, le saje e le gurne. Prevista infine la possibilità di visitare anche le bellissime e sempre affascinanti Gole dell'Alcantara.

PROGRAMMA:

Ore 10.00 Ritrovo partecipanti: uscita casello autostradale di Giardini Naxos

Ore 11.00 Inizio passeggiata naturalistica lungo il sentiero “Le Gurne dell’Alcantara”. Il sentiero realizzato dall’ente parco fluviale dell’Alcantara parte dal centro abitato di Francavilla. Si tratta di una semplice percorso quasi totalmente pianeggiante, durante il quale potremo ammirare caratteri naturalistici di una notevole bellezza, come un superbo esemplare di roverella, la presenza di licheni sui costoni lavici, il volo di aironi cenerini e lo strisciare delle natrici. Una volta lasciato il boschetto di querce si giunge ad una passerella, vicino all'opera di presa dell'Enel, da qui si gode dello splendido paesaggio delle Gurne: piccoli laghetti lungo il corso del fiume creati dall'erosione dell'acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante: pioppi, roverelle, salici e oleandri. Il percorso termina ad anello, con una leggera salita, lungo il fianco del monte su cui sorge il castello di Francavilla di Sicilia. Al termine della salita si giunge poi su un belvedere da cui si può osservare la confluenza tra il fiume Zavianni e l'Alcantara e dove verrà effettuato una sosta per il pranzo al sacco. Alla fine del percorso si arriverà nell'abitato di Francavilla, in cui è presente il cinquecentesco convento dei Cappuccini.

Grado di difficoltà: bassa (T)
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 80m
Durata: 3h circa con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.

Ore 15.00 Visita alle Gole dell’Alcantara (ingresso comunale Motta Camastra), il gruppo potrà approfittare della frescura delle acque del fiume per farsi un bagno e per ammirare i bellissimi basalti colonnari.

Grado di difficoltà: bassa (T)
Durata: 2 h circa
Abbigliamento consigliato: scarpe da torrentismo, zainetto, telo da mare, costume per chi volesse fare il bagno.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, costume da mare per chi volesse fare il bagno. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

Partecipazione escursione “Gurne dell’Alcantara”: € 10
Visita delle Gole dell’Alcantara dall’ingresso comunale 1.50 € p.p. I bambini al di sotto dei 6 anni non pagano.
I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione, offerti dall’Associazione PFM.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro 48 dalla partenza dell'escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE Gurne Alcantara” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA, DATA DI PARTENZA SCELTA) o telefonando al numero 340 2268618 (Francesco), (si dispone anche di WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.