Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Il cielo stellato su Capo Calavà
Saturday, 05 March 2022,  4:15 -  9:30
Hits : 1211
Contact 3202281888

Sabato 05 Marzo 2022 la guida Elisa insieme all’esperto di stelle Gianfranco propongono una serata all’insegna dell’osservazione delle costellazioni, ammassi stellari e nebulose da uno strategico punto panoramico lungo la costa tirrenica. Nel pomeriggio faremo una breve ma suggestiva escursione nel sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà, dove sosteremo per ammirare uno spettacolare tramonto del Sole. Per chi volesse rimanere in zona l’indomani proponiamo un’escursione vicina a Monte Ilici nel territorio di Montagnareale. 

 

Consulta il sito al seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/prossime-escursioni

PROGRAMMA


Ore 16.15 - Ritrovo dei partecipanti presso svincolo per Capo Calavà al km 86 della SS113 (di fronte al rifornimento Agip).

Ore 16.45 - Escursione naturalistica Villa Giulia – Capo Calavà. L’escursione guidata si svolgerà percorrendo il sentiero naturalistico “Calavà”, che probabilmente rappresenta un tratto della Via Consolare Pompea realizzata in epoca romana per favorire lo spostamento lungo il versante tirrenico della Sicilia da est verso ovest. Più recentemente costituiva un tratto della Regia Trazzera "costiera" che consentiva ai viandanti di oltrepassare la rupe di Capo Calavà per proseguire verso l'antico centro abitato di Gioiosa Guardia o scendere fino alla località “Fetente” andando verso Patti. Il percorso ci permette di raggiungere la Rocca di Capo Calavà, un massiccio granitico-pegmatitico molto caratteristico, con sulla sommità una vecchia torretta. Da qui si potrà ammirare lo splendido scenario della costa e delle Isole Eolie al tramonto e sosteremo per la cena al sacco. Arrivato il buio il nostro esperto ci guiderà tra le costellazioni e con l’ausilio del telescopio ammireremo gli oggetti del cielo profondo.

Ore 21:30 - Fine dell’Attività


Lunghezza: 2,5 Km

Difficoltà: semplice

Durata: 4/5 ore

NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).  

Le stelle su Capo Calavà: € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

I costi includono il servizio guida AIGAE e assicurazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking o ginnastiche purchè non liscia di sotto, portare con sé almeno 1 lt d’acqua, cena al sacco, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema di protezione solare, torcia. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 320 2281888 (Elisa). 

 

PRENOTAZIONI

 

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 2 Marzo 2022.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it o tramite whatsapp al 3202281888.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.com. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE escursione a Capo Calavà, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location Capo Calavà
Gioiosa Marea
Messina