|
Info e prenotazioni inviare un MESSAGGIO WHATSAPP al 3202281888 (Elisa)
Sabato 10 Agosto 2024 la guida Elisa insieme all’esperto di astronomia Gianfranco, propongono una serata all’insegna dell’osservazione delle stelle e dei pianeti da uno strategico punto panoramico lungo la costa tirrenica. Si tratta di una breve ma suggestiva escursione pomeridiana nel sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà, dove sosteremo per ammirare uno spettacolare tramonto del Sole, di Venere e la Luna, in prossimità delle isole Eolie. Si è scelta questa come data poiché è previsto un forte sciame di stelle cadenti.
PROGRAMMA
Ore 18.30 - Ritrovo dei partecipanti presso lo svincolo per Capo Calavà al km 86 della SS113 (di fronte al rifornimento Agip), verranno fornite le coordinate del punto di incontro.
Ore 18.45 - Escursione naturalistica Villa Giulia – Capo Calavà. L’escursione guidata si svolgerà percorrendo il sentiero naturalistico “Calavà”, che probabilmente rappresenta un tratto della Via Consolare Pompea realizzata in epoca romana per favorire lo spostamento lungo il versante tirrenico della Sicilia da est verso ovest. Più recentemente costituiva un tratto della Regia Trazzera "costiera" che consentiva ai viandanti di oltrepassare la rupe di Capo Calavà per proseguire verso l'antico centro abitato di Gioiosa Guardia o scendere fino alla località “Fetente” andando verso Patti. Il percorso ci permette di raggiungere la Rocca di Capo Calavà, un massiccio granitico-pegmatitico molto caratteristico, con sulla sommità una antica polveriera. Da qui ci si potrà affacciare sullo splendido scenario della costa e delle Isole Eolie al tramonto e ci fermeremo per la cena al sacco. Arrivato il buio il nostro esperto ci guiderà tra le costellazioni e con l’ausilio del telescopio ci sarà la possibilità di ammirare la volta celeste.
Ore 23:00 - Fine dell’Attività
Lunghezza: 2,5 Km.
Dislivello: 100 m circa.
Difficoltà: Facile.
Durata: 4 ore.
Le stelle su Capo Calavà: € 15, € 10 per soci PFM, 5 per i bambini sotto i 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, osservazione delle stelle con un esperto Astronomo.
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking o ginnastica purché non liscia di sotto, portare con sé almeno 2 lt d’acqua, cena al sacco, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema di protezione solare, torcia. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).
PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro la data 08 Agosto 2024.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito! La richiesta per diventare soci, per usufruire anche degli sconti ed i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it
Le prenotazioni vanno effettuate tramite WHATSAPP al numero 3202281888 (Elisa).
Nella prenotazione specificare “LE STELLE SU CAPO CALAVA’” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.