Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
ESCURSIONI ESTIVE NEI BOSCHI DEI NEBRODI E DINTORNI
Friday, 09 August 2024, 10:00 -  4:30
Hits : 228
Contact 3920776492 (Lucio)

Per info e prenotazioni contattare il 392 0776492 (Lucio)

 

Dal 2 al 30 Agosto, ogni venerdì, la guida Lucio propone cinque escursioniall’insegna dei paesaggi montani: il Bosco di Mangalaviti, il Lago Biviere, la faggeta del Sollazzo Verde, il Lago Maulazzo, il Bosco di Malabotta e le faggete di Monte Pelato.

 

ESCURSIONI PROPOSTE

  1. ACERONE DI MONTE SORO E LAGO MAULAZZO (2 Agosto 2024)

Ore 10.00 - Ritrovo partecipanti (ulteriori dettagli verranno forniti qualche giorno prima dell’evento).

Ore 10.15 - Inizio escursione. Partendo da Portella Calacudera saliremo verso il Monte Soro per poi abbandonare il sentiero principale ed inoltrarci nella bellissima faggeta del Sollazzo Verde: un imponente bosco, a prevalenza di Fagus sylvatica, dove trovano dimora diverse specie di mammiferi (ghiri, volpi, gatti selvatici, etc.). 

Durante il percorso, celati nel bosco, incontreremo tre stagni di notevoli dimensioni, caratterizzati da  un ambiente differente rispetto ai grandi laghi. 

Superati questi splendidi specchi d’acqua, proseguiremo verso il Lago Maulazzo (1400 m s.l.m.): un invaso di origine artificiale ormai divenuto presidio naturalistico e scientifico di grande importanza. 

Ore 17.00 circa - Fine escursione.

 

Lunghezza: 11 km circa

Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco

Dislivello: 365 m

Altitudine max: 1.797 m s.l.m.

Difficoltà: facile - medio

 

  1. RNO BOSCO DI MALABOTTA (9 Agosto 2024)

Ore 10:00 - Ritrovo dei partecipanti e spostamento verso il punto di inizio del percorso (ulteriori dettagli verranno forniti qualche giorno prima dell’evento).

Ore 10:30 - Inizio escursione: fin da subito ci inoltreremo in una cerreta di origine naturale, passando successivamente per Pizzo Voturi, dove ammireremo la vallata Cardone e gli ampi panorami sull’Etna, sul mar Tirreno, sullo Jonio, sui monti Peloritani e sulla valle dell’Alcantara. 

Passando poi dai maestosi “patriarchi del bosco” (esemplari di querce secolari), il percorso ci condurrà nei pressi del rifugio Faggita del demanio forestale, in tempo per il pranzo a sacco.

Ore 16.30 circa - Fine escursione.

 

Grado di difficoltà: facile - media (E)

Lunghezza: 10 km 

Quota max: 1.347 m s.l.m.

Dislivello: 201 m

Durata: 5 ore comprese di soste e spiegazioni

 

  1. BOSCO DI MANGALAVITI E LAGO BIVIERE DI CESARO’ (16 Agosto 2024)

Ore 09.30 - Ritrovo partecipanti e spostamento verso il punto di inizio del percorso (ulteriori dettagli verranno forniti qualche giorno prima dell’evento).

Ore 10.30 - Inizio escursione: partendo da Case Mangalaviti proseguiremo fino a P.lla Scafi (1450 m s.l.m.), da dove, in leggera e costante discesa, arriveremo fino al Lago Biviere. 

Arrivati in prossimità del lago, dopo aver effettuato una pausa per il pranzo al sacco, torneremo al punto di partenza.

Ore 18.00 circa - Fine escursione.


Lunghezza: 15 km A/R
Durata: circa 7/8h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: medio 

Dislivello: 210 m
Altitudine max: 1.484 m s.l.m.

 

  1. ESCURSIONE ALLA TASSITA DI CARONIA (23 Agosto 2024)

Ore 10:00 - Ritrovo dei partecipanti che provengono da Messina e Palermo all’ingresso di Caronia (ulteriori info verranno fornite qualche giorno prima dell’evento) e spostamento in auto verso Portella dell’Obolo.

Ore 11:00 - Ritrovo dei partecipanti che provengono da Catania ed Enna presso Portella dell’Obolo.

Ore 11:15 - Inizio escursione: il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone”, realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi, che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. 

Successivamente, prendendo una deviazione, scenderemo in direzione “Caserma Moglia”, incontrando delle maestose querce secolari. Attraverso, poi, un fuori pista, per lo più in salita, intercettando nuovamente il sentiero principale che proseguirà lungo un bosco con predominanza a faggio, fino a giungere all’ingresso della tassita. 

Da qui si percorrerà un sentiero ad anello lungo il quale sarà possibile ammirare questa maestosa formazione boscata a Taxus baccata, insieme ad altre specie arboree come aceri e agrifogli. 

Ore 13:00 circa - Pranzo al sacco all’interno del bosco in corrispondenza di una sorgente naturale dove si potranno ricaricare le scorte d’acqua.

Ore 16:00 circa - Fine dell’escursione.


Grado di difficoltà: medio-facile (E)

Lunghezza: 8 km circa

Altitudine max: 1.490 m s.l.m.

Dislivello: 200 m

Durata: 5 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

 

  1. SORGENTE NOCITA E MONTE PELATO (30 Agosto 2024)

Ore 10:00 - Ritrovo dei partecipanti (ulteriori informazioni sul punto di ritrovo saranno fornite qualche giorno prima dell’evento). 

Ore 10:15 - spostamento con le proprie auto verso il secondo punto di incontro, previsto per le 11:00 in prossimità del bivio in località Nocita (sulla SP168), e ulteriore spostamento verso il punto di inizio del percorso.

Ore 11:30 - Inizio escursione: partendo dalla località Nocita proseguiremo attraverso un fitto bosco di Faggio, fino a raggiungere la cima del Monte Pelato (1567 m s.l.m.); da qui si potrà ammirare un panorama mozzafiato sui Monti Nebrodi, sulla costa tirrenica e sull’Etna. 

Ripercorrendo il tragitto a ritroso si effettuerà una pausa pranzo alla caserma Mafauda, incontrata all’andata. Dopo la sosta pranzo, si proseguirà verso le macchine.

Ore 16:30 circa - Fine dell’escursione.

Durata: 5 h circa

Dislivello: 218 m
Altitudine max: 1.560 m s.l.m.
Grado di difficoltà: facile/ medio (nell’ascesa sul Monte Pelato)
Distanza: 8 km a/r

COSTI E PAGAMENTO

Per tutti gli eventi proposti la quota di partecipazione è di 15 Euro (o 10 Euro per i soci PFM).

 

Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Obbligatorio indossare scarpe da trekking e si consiglia di portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way e maglietta di ricambio. 

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3920776492 (Lucio).

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni occorre prenotarsi entro 48 ore prima di ogni singolo evento.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. 

Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. 

Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.

Le prenotazioni vanno effettuate solo via Whatsapp al numero 392 0776492 (Lucio).

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONI ESTIVE NEI BOSCHI” PRECISANDO IL SINGOLO ITINERARIO E LA DATA SCELTA, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO E CITTA’ DI PROVENIENZA

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza dell’escursione. 

 

NOTE
L’escursione potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni meteo o per eventuali problemi tecnici e verrà effettuata al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

WhatsApp Image 2024-07-15 at 19.08.05.jpeg