Per info e prenotazioni contattare il 349 335 4850 (Giuseppe Pirri)
Nelle date Giovedì 1, Lunedì 12 e Giovedì 29 agosto 2024, la guida Giuseppe propone un’affascinante escursione alla scoperta dell’ecosistema dulcacquicolo: le Cascate del Cataolo.
Si tratta di un trekking pomeridiano nel territorio di Gualtieri Sicaminò (ME), facilmente accessibile da un comodo sentiero con la possibilità per i partecipanti di effettuare un bagno. Successivamente, dopo un breve spostamento in macchina, ci recheremo al torrente Gualtieri per un breve cammino semiacquatico nel letto del fiume.
PROGRAMMA
ORE 15:00: Appuntamento con i partecipanti presso il Bar “Attilio”, sito sulla SS113 nella frazione di Giammoro, comune di Pace del Mela (ME), da dove ci sposteremo con le macchine verso il punto di inizio dell’escursione (è consigliato a tal proposito il car-sharing).
ORE 15:45: Inizio escursione alla Cascata del Cataolo, raggiungibile dopo aver percorso un breve sentiero, con annessa spiegazione geologica sull’origine della Cascata e le sue recenti evoluzioni, nonché spiegazione biologica ed ecologica sulle specie botaniche, faunistiche ivi presenti, con possibilità di avvistare il Granchio di fiume o le comuni “Damigelle”. Faremo infine, un breve bagno all’interno del piccolo bacino ove l’acqua delle cascate viene convogliata.
ORE 17:00: Ci sposteremo con le macchine, per circa 3 km, all’esplorazione di una parte del Torrente Gualtieri che scorre in una fitta area boschiva e ombreggiata, cammineremo sul letto del fiume, in un sentiero semiacquatico che ci permetterà di scoprire un’area dei Monti Peloritani a molti ancora ignota.
ORE 19:00: Fine escursione.
Lunghezza: 3,5 Km in totale.
Dislivello: 50 m
Altitudine Max: 300 m s.l.m.
Durata: circa 4 h, comprensive di soste per spiegazioni
Difficoltà: Facile, media in alcuni tratti del torrente per la presenza di grosse pietre.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking, portare con sé almeno 2 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, costume da mare, crema di protezione solare, scarpe da scoglio, telo mare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
http://www.associazionepfm.it/.../abbigliamento-e...
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 349 335 4850 (Giuseppe).
PRENOTAZIONIPer partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro, rispettivamente, il 30 luglio, il 10 agosto e il 27 agosto 2024.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web
www.associazionepfm.it.Le prenotazioni vanno effettuate tramite il numero 349 335 4850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE CASCATE CATAOLO” specificando la data scelta, indicare NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.