Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Corso di Introduzione alla Mineralogia: minerali e rocce, un mondo da scoprire
Friday, 23 April 2021,  6:00 -  7:30
This repeat is an exception to the normal repeat pattern
Hits : 815
Contact Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

L'associazione PFM, il 23 e 24 Aprile 2021, vi propone un particolare corso di Mineralogia on-line, alla scoperta del vasto e affascinante mondo dei Minerali. Sarà un’introduzione alla loro conoscenza e agli ambienti di formazione. Si toccheranno, secondo un approccio scientifico, sperimentale e compilativo, gli argomenti principali della Mineralogia e della Cristallografia, in particolar modo, gli aspetti legati al riconoscimento Macroscopico e Microscopico dei minerali ed alla comprensione della loro formazione: ambienti vulcanici, plutonici, sedimentari e metamorfici. Parleremo di alcune importanti applicazioni dei minerali nella previsione delle eruzioni vulcaniche e dopo le lezioni multimediali faremo un’uscita sul campo per vedere due ambienti di formazione, il metamorfico ed il sedimentario. Rilascio dell’attestato di partecipazione a fine corso.

 

PROGRAMMA

Sabato 23 Aprile dalle 18:00 alle 19:30

Il primo giorno gli argomenti trattati saranno i seguenti:

Introduzione al mondo della mineralogia, distinzione degli ambienti di formazione, composizione chimica, principali classi di simmetria e caratteristiche fisiche dei minerali. 

Domenica 24 Aprile dalle 18:00 alle 19:30

Il secondo giorno tratteremo i seguenti argomenti:

Classificazione dei minerali, Elementi introduttivi di Cristallografia, riconoscimento macroscopico e microscopico dei principali minerali e cenni su quelli usati più comunemente.

Un corso di introduzione per conoscere ed imparare a guardare la natura con occhi diversi. I Minerali sono gli elementi costituenti le rocce, importanti nell’evoluzione e nella vita dell’uomo e di tutti gli  esseri viventi. Tenuto a cura del Dott. Geologo Marco Corrao, guida PFM.

Per maggiori informazioni contattare il docente al numero 3402112990

COSTI

Corso dedicato ai soci PFM ed esteso alle guide AIGAE (1 cfp).

Partecipazione al corso di Mineralogia: € 25  Soci - 30 Guide Aigae (inclusa tessera PFM 2021) - 35 Neosoci ( inclusa tessera PFM 2021)

Chi non è ancora iscritto all’Associazione PFM (incluse le guide AIGAE) dovranno preventivamente compilare il seguente modulo online per il tesseramento: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati (senza pagare le 25 euro incluse già nella quota di partecipazione al corso).

La quota include lezioni teoriche online, materiale didattico multimediale sugli argomenti trattati e attestato di partecipazione.

PRENOTAZIONI

Per partecipare al corso in programma occorre prenotarsi entro il 19 Aprile 2021. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE AL CORSO DI MINERALOGIA, NOME E COGNOME E NUMERO TESSERA SE GUIDA AIGAE). Per confermare l’iscrizione va saldata la quota di partecipazione entro giorno 19 Aprile tramite bonifico bancario all’IBAN IT14G0521682381000008004871 intestato all’Associazione Progetto Futuro Migliore, i soci inserendo come causale “Quota partecipazione al corso di Mineralogia”, i neo soci “Quota di iscrizione PFM anno 2021 e corso di Mineralogia”.

Per le disdette oltre le 48h dall' inizio del corso non verrà restituita la quota di partecipazione.

Location Online
Orange Hipster Fashion Facebook Cover.png