Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Escursione alla RNO Campanito-Sambughetti
Sunday, 03 April 2022, 10:00 -  5:00
Hits : 1158

Per info e prenotazioni contattare il 392 077 6492 (Lucio)

 

Domenica 3 aprile 2022 la guida Lucio propone una meravigliosa escursione alla scoperta della Riserva Naturale Orientata Sambughetti-Campanito, nei territori di Nicosia e Cerami, durante la quale aggireremo il Monte Sambughetti (1553 m s.l.m.) in compagnia di verdi pascoli, panorami mozzafiato, laghetti e diverse formazioni forestali.

 

PROGRAMMA

Ore 9:00 - Ritrovo partecipanti presso Mistretta (ulteriori dettagli verranno forniti due giorni prima dell’evento).

Ore 09:15 - partenza verso il punto di inizio dell’escursione.

Ore 10:00 - Inizio escursione . Una volta entrati nella riserva, seguiremo la sterrata in salita che attraversa rimboschimenti misti, pascoli panoramici e un lembo di faggeta di origine naturale (cuore della Riserva)

 

Ore 13:30 - Pranzo al sacco.

Ore 14:00 - Inizio terzo ed ultimo tratto del percorso.

In questa parte dell’evento passeremo dai laghetti del Campanito: degli invasi di origine artificiale divenuti ormai sede stanziale di uccelli migratori, oltre che habitat ideali per la tartaruga palustre siciliana ed altre specie di rettili e anfibi.

 

Ore 16:30 circa- fine escursione.

 

Grado di difficoltà: medio

Lunghezza: 12.5 km 

Altitudine max: 1.544 m s.l.m. 

Dislivello: 431 metri

Durata:6 ore circa

 

NORME PER COVID-19:L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, giubbotto e felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 0776492 (Lucio).

COSTI

Trekking alla RNO Sambughetti-Campanito: 

 

I costi includono il servizio guida AssoGuide, l’organizzazione e l’assicurazione.

 

PRENOTAZIONI 

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 1 aprile 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito webwww.associazionepfm.it   

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 392 077 6492 o via mail all'indirizzo lucio.sidoti@gmail.com.

Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE ALLA RNO SAMBUGHETTI-CAMPANITO" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati. 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location RNO Campanito-Sambughetti
Nicosia
Enna
Italia