Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Escursione al Bosco di Ziriò e Dinnamare
Saturday, 02 July 2022,  9:45 -  4:30
Hits : 1053
Contact 3202281888

Per info e prenotazioni contattare su whatsapp il 3202281888 (Elisa)

Sabato 02 Luglio 2022 la guida Elisa propone un’ escursione alla scoperta dei Monti Peloritani. Faremo una piacevole escursione, all’interno di boschi alberati, e della particolare Geologia metamorfica della zona. Al termine salire al santuario Dinnamare dove resteremo meravigliati del panorama mozzafiato sul versante tirrenico e su quello ionico.

 

PROGRAMMA

Ore 09:45 - Appuntamento al Chiosco dei Colli, Messina (Me), https://goo.gl/maps/cyRoz4tPqJ7mkYx37

Ore 10:15 - Inizio escursione naturalistica. Dal Chiosco ci sposteremo con le macchine verso zona Ziriò, poco distante, da dove partirà il sentiero. La prima parte sarà in discesa e vedremo alcune testimonianze storiche come un edificio, ormai rudere, adibito durante l'ultimo conflitto mondiale a polveriera ed alcuni cunicoli usati come rifugi. Poco dopo inizieremo un percorso ad anello che attraversa diversi ambienti di vegetazione, un rigoglioso e fresco bosco caratterizzato da Pini e Castagni che si alterneranno con specie arboree autoctone come Leccio e Querce che ci permetteranno di rimanere all’ombra per la maggior parte del cammino. Non mancheranno, inoltre, i tratti panoramici sulla costa tirrenica con la vista sulle splendide isole Eolie e su Capo Milazzo. Pausa pranzo per le 13:00 circa, sotto gli alberi lungo il sentiero, consigliamo di portare un telo per mettersi a terra. Una volta chiuso l’anello, ripercorreremo l’ultimo tratto già fatto all’andata che ci ricondurrà alle automobili.

Ore 16:00 circa - Fine escursione e spostamento al Dinnamare.

Lunghezza: 9,5 km
Dislivello: 300 m

Altezza max: 887

Difficoltà: Facile - media

Durata: 6h circa (comprensive di soste, spiegazioni e pausa pranzo)

COSTI

Escursione al bosco di Ziriò:  € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati

 

Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

 

I costi includono il servizio guida AIGAE e assicurazione

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 30 Giugno 2022.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci PFM! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo elisamosca85@gmail.como tramite il numero 3202281888 (Elisa). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE escursione a Ziriò, indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CF per la copertura assicurativa). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

 

Location Colli S.Rizzo
Messina