Cesarò – Alle origini del Simeto

Il percorso inizia fin da subito sotto copertura boscata di Faggio, lungo un sentiero che si inoltra nel vallone di Bellaventre

Durante la risalita, oltre a poter ammirare la maestosità del bosco di faggio (tipico delle zone montane nebrodesi), avremo la possibilità di osservare alcune pòlle: delle fessure nel suolo da cui sgorga una vena d’acqua che va ad alimentare il torrente Cicogna, uno degli affluenti del fiume Simeto.

Giunti in prossimità di una radura, in cui sarà presente una gebbia, inizieremo un percorso ad anello in direzione Nord Ovest, lungo il quale attraverseremo una magnifica formazione forestale a cerro e, più a sud, potremo ammirare un panorama mozzafiato che dà sull’Etna e sull’ennese.

Lunghezza: 14km circa
Altitudine max: 1.524 m s.l.m.
Dislivello: 231 m
Difficoltà: media
Durata: 7,5 ore circa
Data e ora partenza: da concordare.
Punto di raduno: da concordare (vedi mappa in basso)
Tariffa: da definire in base al percorso di trekking scelto e al numero di partecipanti.
Note: evento effettuabile solo da fine giugno a metà settembre

Attrezzatura/abbigliamento necessari: è importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando, se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento a cipolla (giacca a maniche lunghe, maglietta, canotta). Si consiglia, inoltre, di portare acqua da bere e, per le ore più calde, anche crema solare e cappellino. 

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  escursioni@associazionepfm.it