"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore"
~Sergio Bambarén
L’agenzia Spagnola organizza in collaborazione con l’Associazione PFM l’ultima tratta del Cammino di Santiago Inglese dal 08 al 14 Settembre 2025.
Sarà un’esperienza unica, rivolta soprattutto a coloro che vogliono fare il cammino ma non se la sentono di intraprenderlo da soli. Sarete accompagnati da una guida in lingua spagnola e inglese che oltre a condurvi lungo il sentiero e farvi da traduttore vi racconterà la storia di questo pellegrinaggio. Vi addentrerete nel cuore della Galizia, godendo di angoli unici e paesaggi incredibili.
In base all’orario di arrivo, dipendente dal volo aereo, possibilità di visitare Ferrol, famosa per le sue splendide spiagge dove molti praticano il surf. Pernottamento a Ferrol.
PRIMA TAPPA – Da Ferrol a Pontedeume
Inizieremo la nostra passeggiata dal porto di Ferrol, che risale al IX secolo. Arriveremo al monastero di San Martiño de Xubia, risalente all’VIII secolo, dopo aver attraversato un bellissimo sentiero costiero. Una volta arrivati, continueremo a camminare verso il Camino de O Salto, che vi porterà fino alla riva del fiume, dove si incontra con il Camino Real.
Lunghezza 30 km – Pernottamento a Pontedeume
SECONDA TAPPA – Da Pontedeume a Betanzos
Una volta lasciato Pontedeume, la strada ci condurrà al fiume Miño e potrete contemplare il ponte medievale in pietra che attraversa il fiume Baxoi. Proseguiremo lungo la costa fino a raggiungere un estuario che sfocia nel fiume Lambre. Durante la permanenza, si può godere di splendide viste sulle Ría de Betanzos e sulle sue paludi.
Lunghezza 19,7 km – Pernottamento a Betanzos
TERZA TAPPA – Da Betanzos a Bruma
In questa tappa, attraverseremo il fiume Mendo sul ponte di As Cascas. Attraverseremo poi una serie di piccoli villaggi prima di raggiungere Bruma, famosa per il suo ospedale medievale.
Lunghezza 24 km – Pernottamento a Bruma
QUARTA TAPPA – Da Bruma a Sigüeiro
Lasciamo Bruma ed entriamo nella campagna di Ordes. Poi attraverseremo la chiesa di San Xiao, il villaggio di Casanova, fino a raggiungere Sigüeiro.
Lunghezza 24,4 km – Pernottamento a Sigüeiro
QUINTA TAPPA – Da Sigüeiro a Santiago de Compostela
Lasciamo Sigüeiro e attraversiamo il ponte sul fiume Tambre. Il sentiero prosegue parallelo al fiume fino a Fontana de Inglés, che seguiremo fino a Meixonfrio, un luogo famoso per essere una sosta popolare per i pellegrini. Continueremo poi a camminare fino a Santiago de Compostela, dove potremo finalmente contemplare la sua magnifica cattedrale e godere del suo fascino unico.
Lunghezza 15,7 km – Santiago de Compostela
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Si tratta di un cammino impegnativo essendo di 5 giorni che richiede un certo allenamento e spirito di adattamento, consigliato zaino da 50L con il necessario per l’intera settimana. In alternativa zaino giornaliero da 30L con possibilità di trasporto bagagli più pesanti da richiedere una volta in loco ad un costo extra. Obbligatorie le scarpe da trekking, borracce per contenere 2 lt d’acqua, k-way, felpe, cappello, magliette di ricambio, crema solare e l’occorrente per la notte. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link: http://www.associazionepfm.it/…/abbigliamento-e…
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la guida su whatsapp ai numeri di telefono 328 599 9023 (Giuseppe).
€ 650 comprendenti:
Per bloccare il viaggio si dovrà versare un acconto all’Agenzia comunicato all’atto della prenotazione, la restante quota dovrà essere saldata entro un mese dalla partenza. Restituzione di una parte fino a 15 giorni prima della partenza.
N.B. Il costo del biglietto aereo extra verrà comunicato in seguito e verrà prenotato al raggiungimento dei primi 10 iscritti, previo acconto da versare all’Agenzia. Gli estremi saranno forniti all’atto dell’iscrizione.
La quota non comprende:
Per iscriverti e usufruire di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
Per info contattare il 328 599 9023 (Giuseppe Di Stefano)
Per partecipare al tour occorre prenotarsi entro il 10 Agosto 2025 contattando il 328 599 9023 (Giuseppe).
Alla prenotazione verranno fornite tutte le informazioni relative all’acconto da versare per bloccare il viaggio e per l’acquisto del biglietto aereo.
Conferma del viaggio al raggiungimento di 10 iscritti.