"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore"
~Sergio Bambarén

Marinello, un meraviglioso viaggio da fare insieme tra storia, natura, cultura e spettacolo
Per info e prenotazioni contattare su whatsapp il 3493354850 (Giuseppe)
Sabato 6 settembre 2025 la guida Giuseppe propone una fantastica giornata tra i Laghetti di Marinello e Tindari, nel territorio di Patti (ME). La visita vi porterà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello” e della storia dell’antica città di Tyndaris. L’evento rientra nell’ambito di “Sorriso degli Dei”, una rassegna promossa dal Parco Archeologico di Tindari. Quest’anno la Rassegna abbraccia simbolicamente i luoghi di cultura delle cittadine che fanno parte del parco, scoprendo non solo i siti antichi ma anche monumenti e percorsi che riguardano la storia antica e moderna. A termine della visita guidata inizierà in uno dei laghetti il Concerto-Recital per la Pace Esemble classico di fiati voci narranti Cinzia Maccagnano ed Elio Crifò.
PROGRAMMA
Ore 10:15 – Ritrovo a Oliveri sul lungo mare in corrispondenza dell’ufficio turistico, via Cristoforo Colombo, 28.
Ore 10:45 – Inizio escursione naturalistica Riserva Naturale Laghetti di Marinello Coda Di Volpe – Tindari. La riserva si sviluppa tra l’alto e incantevole costone roccioso del promontorio di Tindari e il mar Tirreno. In essa sono mirabilmente concentrate le bellezze del mare, della roccia, dei laghi, della spiaggia e della scogliera in un ambiente naturale unico e ricco. Al termine, si proseguirà con la salita verso Tindari, attraverso il sentiero “Coda di Volpe” che offrirà la possibilità di osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una diversa prospettiva. Una splendida giornata da trascorrere insieme, coniugando le conoscenze naturali a quelle storico-culturali del luogo.
Ore 13:30 – Pranzo al sacco o possibilità di acquistare cibo nei bar del Tindari.
A seguire è prevista la visita del Santuario della Madonna nera. Da qui si ritornerà al punto di partenza percorrendo lo stesso sentiero, ammirando il fantastico scenario dei laghetti di Marinello, ove sarà possibile una sosta bagno.
Ore 17:30 circa – Fine escursione.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: facile (T) in alcuni tratti media (E) nella salita sentiero coda di Volpe.
Durata: 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni
Ore 18:00 inizio Concerto-Recital
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 2 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, costume da bagno, telo da mare, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare su whatsapp la guida al numero di telefono 3493354850 (Giuseppe).
COSTI
Fra marinello e coda di Volpe: La via del Sacro Monte Tindari: € 15, € 10 per i soci PFM. Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/associati
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
I costi includono il servizio guida
Concerto a Marinello ingresso libero
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 4 settembre 2025.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it!
Le prenotazioni vanno effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 3493354850 (Giuseppe). Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Trekking costiero tra Marinello e Tindari” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
L’escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.