"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore"
~Sergio Bambarén
Per le prenotazioni contattare l’Agenzia Volotea al 338 7598251
Dal 05 al 07 settembre 2025, l’Agenzia Viaggi Volotea in collaborazione con le guide Elisa, Marco e Ass. PFM propongono un piacevole ed istruttivo Week-end alla scoperta delle due sorelle più a SUD dell’Arcipelago Eoliano, Lipari e Vulcano. Vi accompagneranno alla scoperta di queste due isole fantastiche e delle loro peculiarità naturalistiche.
PROGRAMMA
VENERDI’ 05 SETTEMBRE 2025
Ore 13:45 – Punto di ritrovo partecipanti. (NB l’orario potrà subire dei cambiamenti in base agli orari degli aliscafi nel mese di maggio) Porto di Milazzo, presso l’imbarco per gli aliscafi.
Arrivo a Vulcano ed escursione al Cratere de La Fossa. Scaleremo il vulcano con tratti a pendenza media molto elevata. Salendo dalla base verso la cima arriveremo al campo di bombe laviche dove si godrà di una vista incredibile su tutto l’arcipelago. Qualche spiegazione e si ripartirà alla volta del cratere de La Fossa.
Grado di difficoltà: Media
Distanza: 6 Km A/R
Dislivello: 390 m
Ore 20.10 – Spostamento nell’isola di Lipari.
Ore 20.20 – Arrivo a Lipari, spostamento autonomo in hotel. Assegnazione delle apposite camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
SABATO 06 SETTEMBRE 2025
Ore 9.30 – Visita del museo. Dedicheremo la mattinata alla visita del Monastero e dello storico museo di Lipari con le varie sezioni da poter girare. Escursione in barca dell’isola di Lipari. Durante il giro vedremo i bellissimi faraglioni.
Ore 12.30 – Rientro in hotel per il pranzo
Ore 17.00 – Escursione al tramonto in barca dell’isola di Lipari. Durante il giro vedremo i bellissimi faraglioni illuminati dalle luci del tramonto all’orizzonte, le calette e soste bagno.
Ore 20.30 – Cena in hotel
DOMENICA 07 SETTEMBRE 2025
Ore 10.00 Escursione a Punta Crapazza.
Il percorso si articola in un trekking urbano fino all’inizio del sentiero che dista 2,5 km dal porto e in un successivo trekking naturalistico lungo la costa dell’isola. Durante il percorso incontreremo tratti di salita, a volte anche ripida, con vista meravigliosa sul cratere La Fossa di Vulcano e una vegetazione rigogliosa di macchia mediterranea. Giungeremo a “Cappero” punto più in alto del nostro trekking dove sosteremo per il pranzo al sacco godendo di un panorama mozzafiato.
Al termine dell’escursione rientro in paese e spostamento in aliscafo per Milazzo.
Grado di difficoltà: Media
Dislivello: m 400
Distanza: 9,5 km
Rientro da Lipari con aliscafo delle 17.20, arrivo alle 18.30 a Milazzo.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way e/o mantellina impermeabile, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 3402112990 (Marco) o 3202281888 (Elisa).
COSTI
Weekend alle Eolie: € 360,00
Aliscafo Milazzo – Vulcano – Aliscafo Vulcano – Lipari – Aliscafo Lipari – Milazzo
N. 2 notti presso l’Hotel Aktea & Centro Congressi **** a Lipari
Sistemazione in camera doppia/matrimoniale
Trattamento di pernottamento e prima colazione
N.2 sacchetti lunch per le giornate di escursione previste
Escursione in barca privata al tramonto
Costo servizio guida ed accompagnatore al seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medico/bagaglio h 24.
La quota non comprende:
Il costo di 6 euro al Museo di Lipari e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Obbligatorio essere soci PFM, per l’iscrizione clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/escursioni/associati/
PRENOTAZIONI
Contattare l’Agenzia viaggi Volotea al numero 338 759 8251 (anche Whatsapp).
Possibilità di pagamento a rate.
Prenotazioni con acconto di € 100,00 p.p. entro e non oltre il 18 agosto 2025.
Per la politica di cancellazione contattare l’Agenzia. Possibilità di rimborso interno e una quota in base al periodo della disdetta.
NOTE
Le escursioni in programma saranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici.