"Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore"
~Sergio Bambarén

Alla scoperta del misterioso sito dell’Argimusco con i suoi Megaliti e di Malabotta, uno dei più rigogliosi boschi della Sicilia
Per info e prenotazioni contattare il 392 077 6492 (Lucio)
Domenica 7 Settembre 2025 la guida Lucio propone una suggestiva escursione alla Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta, nel Comune di Montalbano Elicona (ME), lungo un percorso immerso tra faggi, querce centenarie e splendidi panorami.
Seguirà l’escursione all’area dei Megaliti dell’Argimusco: un luogo di credenze mistiche, per molti pieno di energia e mistero, detto anche “la Stonhenge siciliana”.
PROGRAMMA
Ore 9:00 – Ritrovo dei partecipanti che provengono da Messina – Palermo (ulteriori informazioni verranno fornite qualche giorno prima dell’evento).
Ore 9:30 – Partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro.
Ore 10.00 – Secondo punto di ritrovo per i partecipanti provenienti da Catania/Randazzo/Floresta (ulteriori informazioni verranno fornite qualche giorno prima dell’evento).
Ore 10:30 – inizio escursione. Ci inoltreremo fin da subito in una cerreta di origine naturale, passando successivamente per Pizzo Voturi, dove ammireremo la vallata Cardone e gli ampi panorami sull’Etna, sul mar Tirreno, sullo Jonio, sui monti Peloritani e sulla valle dell’Alcantara.
Passando poi dai maestosi “Patriarchi del Bosco”, il percorso ci condurrà nei pressi del rifugio “Faggita”, in tempo per il pranzo a sacco.
Dopo il pranzo si procederà verso il punto di inizio dell’evento, dove si recupereranno le macchine e ci dirigeremo verso l’Argimusco.
Grado di difficoltà: media (E);
Lunghezza: 11 Km
Quota max = 1347 m s.l.m.
dislivello: 201 m.;
Durata: 5-6 ore comprese di soste e spiegazioni
Ore 17:00 – Inizio escursione ai MEGALITI DELL’ARGIMUSCO (1.240m s.l.m.).
La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un sito di culto neolitico e di archeoastronomia, dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni. Durante il giro avremo modo di ammirare il megalite dell’Aquila, del guerriero, e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo di portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way e/o mantellina impermeabile, cappello, maglietta di ricambio, felpa e giubbotto.
Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni/
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 392 077 6492 (Lucio)
COSTI
Escursione guidata Bosco di Malabotta e Megaliti Argimusco: Euro 20 – Euro 15 per i soci PFM
Partecipazione alla sola escursione “Bosco di Malabotta”: Euro 15 – Euro 10 per i soci PFM
Partecipazione alla sola escursione “Megaliti dell’Argimusco”: Euro 10 – Euro 5 per i soci PFM
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Se vuoi iscriverti all’Associazione PFM, usufruendo di diversi vantaggi, clicca sul seguente link: https://www.associazionepfm.it/escursioni/associati/
PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 4 Settembre 2025.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci dell’Associazione PFM! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it!
Le prenotazioni vanno effettuate SOLO tramite messaggio Whatsapp al numero 3920776492 (Lucio).
Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE BOSCO DI MALABOTTA E/O ARGIMUSCO” (precisare se si intende partecipare alla singola escursione o a entrambi gli eventi) indicando NOME, COGNOME, LUOGO DI PROVENIENZA E RECAPITO TELEFONICO.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.