Escursione lungo il Sentiero dell’Agrifoglio

Sentiero AgrifoglioDomenica 26 Novembre 2017 l’Associazione PFM propone una splendida passeggiata lungo un suggestivo sentiero all’interno del Parco dei Nebrodi, nel comune di Militello Rosmarino, che ci permetterà di raggiungere il meraviglioso Lago Maulazzo. Denominato il “sentiero dell’Agrifoglio” perchè attraversa la contrada omonima ed è caratterizzato, soprattutto nella prima parte, dalla presenza di questa specie, l’Ilex aquifolium relitto delle Glaciazioni, che in questo periodo si presenta ricca di frutti rossi che spiccano tra i rami. L'agrifoglio, detto anche Pungitopo maggiore, veniva considerato fin da prima dell'avvento del Natale cristiano una pianta magica, perché capace di proteggere dai demoni e portare fortuna.

Ore 8.45 Ritrovo di tutti i partecipanti in contrada San Piero (frazione di Militello Rosmarino) n.3 in prossimità del bar Barbera.
Ore 9.00 Trasferimento in automobile per raggiungere l’imbocco del sentiero in corrispondenza della località Fontanazze.
Ore 9.30 Inizio escursione. Il sentiero nella prima parte è caratterizzato da diverse salite che ci permetteranno di aumentare di quota fino a giungere al Lago Maulazzo. Durante il percorso incontreremo specie vegetazionali di grande interesse come Faggi, Agrifogli e Cerri anche di notevoli dimensioni e piccole aree di radura. Lungo il tragitto si incontrerà pure un punto panoramico da dove è possibile ammirare buona parte del territorio del Parco, dai monti fino al mare e non sarà, inoltre, difficile incontrare animali di bestiame come ovini, caprini, bovini e suini.
Ore 13.30 Pranzo al sacco presso il Lago Maulazzo, godendo dello spettacolo che lo specchio d’acqua ci offre. Il sito rappresenta, oltretutto, un punto di rifornimento per numerose specie di uccelli acquatici, sia stanziali che migratori.
Ore 14.30 Ripresa del cammino. Dopo la pausa, ci dirigeremo verso il punto di partenza percorrendo a ritroso lo stesso sentiero.
Ore 17.30 circa Arrivo alle macchine.
agrifoglio
CARATTERISTICHE DEL SENTIERO
Lunghezza: 17 Km A/R
Durata: circa 8h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Altitudine max: 1480 m. s.l.m.
Grado di difficoltà: Medio (E)

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa) e 392 0776492 (Lucio).

Escursione “Escursione lungo il Sentiero dell’Agrifoglio”: € 15
I costi includono i servizi di accompagnamento guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.
N.B.: Per questa escursione non sono previsti pranzi a cura dell’organizzazione, pertanto sarà necessario essere muniti di pranzo al sacco.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE LUNGO IL SENTIERO DELL’AGRIFOGLIO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 320 2281888. (si dispone di Whatsapp)
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente, entro 24 ore dalla partenza dell'escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Prossimi escursioni in programma

Gurne_Gole_Alcantara.jpg19 Lug 2020
09:30AM - 06:00PM
Escursione alle Gurne e alle Gole dell'Alcantera