Escursione in barca Marinello - Capo Tindari - Mongiove e Laghetti di Marinello - Tindari

sentiero Marinello coda di VolpeDomenica 5 Luglio e Domenica 6 Settembre 2015 l’Associazione PFM organizza una suggestiva escursione guidata, inizialmente via mare e poi via terra, tra i laghetti di Marinello, la costa tra Capo Tindari e i faraglioni di Mongiove e Tindari, che vi porterà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della riserva naturale orientata e della storia dell'antica città di Tindarys, che sarà possibile visitare gratuitamente grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo.

Ore 14.30 Ritrovo dei partecipanti presso il lungo mare di Oliveri nella zona antistante Lido Belvedere.
Ore 15.00 partenza in barca Escursione via mare Marinello - Capo Tindari Mongiove
SottocostaMarinelloMongiove 1La prima parte dell'escursione, prevista in barca costeggerà l'intero promontorio di Capo Tindari fino ad arrivare alle grotte e ai faraglioni di Mongiove, dove tra imponenti falesie ed acque cristalline, le nostre guide vi mostreranno le principali caratteristiche del sistema costiero di Marinello. Alle 16.00 la visita guidata della R.N.O Laghetti di Marinello proseguirà via terra con la discesa dei partecipanti presso lago Verde per continuare a piedi per circa 2 km e ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti e della vegetazione presente dominata da specie endemiche mediterranee, che rendono la riserva una delle più importanti aree costiere del sistema floristico peloritano in perfetto stato di conservazione.
Ore 17.00 Salita a Tindari lungo il Sentiero Coda di Volpe. Successivamente il gruppo siLaghettimarinello 1 avvierà lungo  sentiero recenemente ripristinato, per effettuare una piacevole salita verso il Santuario di Tindari. Lungo il percorso sarà possibile osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una nuova angolazione.
(Nell'escursione prevista il 6 Settembre si salirà a Tindari con mezzi propri o con servizio navetta poichè il Sentiero Coda di Volpe verrà chiuso al transito)
Tindari34 1Giunti a Tindari i partecipanti potranno godere della vista di uno dei panorami più belli del golfo di Patti, Tindari11 1nonché effettuare una visita all'interno del Santuario della Madonna nera e dell'area archeologica dell'antica città di Tindarys, per coniugare le conoscenze naturali a quelle storico-culturali del luogo.
Prima di riprendere la via del ritorno in discesa lungo lo stesso sentiero sarà possibile gustare una rinfrescante e piacevole granita o un caratteristico arancino al pistacchio. Lo splendido scenario del Golfo di Patti, delle Isole Eolie e dei laghetti di Marinello con i colori del tramonto saranno le ultime indimenticabili immagini che accompagneranno i partecipanti sulla via di ritorno.

Dati riepilogativi del percorso via terra:
Lunghezza:
3,5 Km A/R
Durata: 4,0 ore circa
Dislivello: m. 300 circa
Altitudine max: 304 m s.l.m.
Difficoltà: facile
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da tennis, zainetto con acqua, cappellino per sole

Escursione guidata via mare e via terra Marinello e Tindari: € 20
Escursione guidata via mare e via terra Marinello: € 15
Bambini di età inferiore a 10 anni : € 5 (biglietto barca)
Sconti per famiglie e gruppi
Ingresso nell’area Archeologica di Tindari: gratuito, grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo

I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, trasporto in barca,  assicurazione, organizzazione.

A tutti coloro che vogliono partecipare alle escursioni in programma consigliamo di recarsi a Marinello fin dalla mattina e approfittare dell’occasione per farsi un bel bagno in una delle spiagge più belle della Sicilia.

Per coloro che volessero trascorre un bel Week End all'insegna della natura, della montagna e del mare e dell'enogastronomia Sabato 5 Settembre è in programma:
Escursione alla Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi preferibilmente entro il 2 giorni prima della partenza dell'escursione.
Consigliamo di affrettarsi con la prenotazione in quanto i posti per l’escursione in barca via mare sono limitati. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONE “MARINELLO - TINDARI”, NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it