Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

I° Simposio di Scultura Città di Patti

L’Associazione Progetto Futuro Migliore (PFM) e il CCN Live Patti Marina, con il patrocinio del Comune di Patti, organizzano il I° Simposio di Scultura Città di Patti.

L’evento si svolgerà da Venerdì 19 Agosto a domenica 21 Agosto 2011 nell'area sotto la pineta antistante il pontile, nel lungomare di Patti Marina e vedrà coinvolti quattro artisti italiani.

Per tre giorni 4 scultori, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, realizzeranno le loro opere all’aperto, dal blocco di pietra arenaria alla scultura, permettendo al pubblico di seguire la progressiva evoluzione delle creazioni nonché la comprensione delle tecniche di lavoro utilizzate e le scelte artistiche effettuate.

Le sculture create durante il Simposio potranno essere utilizzate nell’arredo urbano della Città di Patti diventando permanente patrimonio artistico della stessa.

L'aspetto più caratteristico e stimolante dell'iniziativa consiste nell'offrire alla cittadinanza la possibilità di vedere come gli artisti riescano a trasformare un blocco di pietra in opera d'arte: parteciperà di giorno in giorno alle fasi di lavorazione che ne esalteranno la progressiva configurazione delle opere e dei loro significati. Questa modalità non è solo una spettacolarizzazione del fare arte e dell'attimo creativo dell'artista, ma diviene un'occasione per assaporare e vivere da vicino l'arte e gli artisti stessi che si aprono al mondo, al nostro territorio (anziché lavorare tranquillamente nell'intimità del proprio studio), nonché costituisce un alto momento didattico intriso di emotività.

Scultori partecipanti:

Milo Floramo - San Piero Patti (ME)

Noemi Ballacchino - San Cataldo (CL)

Alessio Cerasa  - Carrara

Silvia Zara Varese - Terni