Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Natale per Tutti 2012. E' arrivata la Befana

befana2013Si è conclusa la terza edizione dell’iniziativa “NATALE PER TUTTI”, organizzata dall'Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore), in collaborazione con la Caritas diocesana e il Comune di Patti. Il 6 Gennaio 2013, presso la Concattedrale di Patti, è stata organizzata una festa dedicata a bambini nell'ambito della quale la “Befana” ha consegnato ai bambini delle famiglie in difficoltà economiche, individuate dalla Caritas diocesana di Patti e dagli uffici Servizi Sociali del Comune di Patti, i giocattoli e i regali donati nel mese di Dicembre  da numerosi cittadini e da alcune attività commerciali di Patti.

Nell'ambito della festa è stata organizzata anche una tombolata dedicata ai bambini dall'Associazione Misericordia di Patti.
L’iniziativa ha portato avanti il concetto del riuso, ovvero quello che per molti è superfluo o non necessario per qualcuno può  invece essere importante. Nel caso specifico giocattoli e regali in buono stato invece di rimanere inutilizzati a casa o, peggio, essere buttati e finire in discarica, sono stati donati ad altri bambini di famiglie che magari non avevano le possibilità di acquistarli. In questo modo si intende educare bambini e adulti alla solidarietà e all’altruismo ed anche alla riduzione degli sprechi, che rappresentano ormai un imperativo 20130106 170754categorico in un’ottica di sviluppo sostenibile e salvaguardia ambientale. Visto l’elevato numero di giocattoli e regali raccolti si ritiene che il messaggio sia stato perfettamente recepito. La nostra gioia più grande è stata, anche quest'anno, osservare la felicità ed il sorriso che siamo riusciti a regalare a tutti i bambini che hanno ricevuto i doni raccolti. Vogliamo ringraziare tutte le persone e le attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa offrendo qualche dono, i dirigenti scolastici delle scuole di Patti e gli insegnanti, che ci hanno aiutato ad informare e sensibilizzare gli alunni, e tutti i volontari che si sono prodigati ed impegnati per la buona riuscita dell’iniziativa.