Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Concluso il Weekend della Castagna 2014

wkcastagna2014Si è concluso con successo il Weekend della Castagna 2014 che l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore)  ha organizzato il 25 e il 26 Ottobre,  in occasione della 40a edizione della Sagra della Castagna di Montagnareale.

L’iniziativa comprendeva escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio, degustazioni enogastronomiche e partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna.

Sabato mattina si è svolta un’escursione a Montalbano Elicona, all'area dei Megaliti dell'Argimusco, unico sito megalitico della Sicilia;  nel pomeriggio, il gruppo ha visitato il Castello Svevo-Aragonese e il centro storico del paese, un borgo medievale inserito tra i più belli d’Italia.

Domenica 26 Ottobre sono state organizzate escursioni naturalistiche e visite guidate a Montagnareale. Si è scelto di proporre due opzioni, quella naturalistica e quella culturale, per andare incontro alle diverse esigenze dei visitatori, i quali hanno risposto in modo più che soddisfacente.

L’intera mattinata è stata scandita dall’arrivo di gruppi organizzati, giunti in pullman da diverse città della Sicilia, ma anche della Puglia.

La visita culturale ha accompagnato i partecipanti attraverso il centro storico di Montagnareale, mostrando le chiese, il sentiero dei Papi “San Josè Maria Escrivà”, il Mulino di Capo, fino alle prime zone boschive con presenza di alberi di nocciole e di castagno.

Anche le escursioni naturalistiche sono state particolarmente apprezzate dai partecipanti: sono stati proposti i percorsi di Trekking al Rifugio di Rocca Saracena e di Minitrek alla Sorgente Usignolo e Mulino di Capo. Sono stati mostrati gli alberi secolari e gli arbusti di macchia mediterranea presenti lungo i percorsi finchè, attraverso i maestosi boschi di castagni, si è giunti al Rifugio di Rocca Saracena (870 mslm) dove è stato consumato il pranzo a base di prodotti locali e castagne.

Al termine delle escursioni i partecipanti hanno potuto prendere parte alle  ulteriori iniziative in programma per la Sagra: mostre artigiane, artisticOree, esposizione e degustazione di dolci tipici a base di castagne, raduno in piazza di auto Ferrari , spettacoli di artisti di strada e ballo in piazza.

Tra i principali obiettivi dell’Associazione PFM, fondamentale è proprio quello di valorizzare il territorio di Patti e dei paesi circostanti. Si è colta l’occasione della Sagra della Castagna di Montagnareale per far conoscere ed far apprezzare questi luoghi che, sebbene poco conosciuti e non adeguatamente valorizzati, sono sicuramente meritevoli di essere proposti anche in maniera continuativa, attraverso l’organizzazione di escursioni con guida. La valorizzazione del territorio e l’incremento del turismo sono solo alcune tra le tante possibili strade che si possono percorrere per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, obiettivo che si è posto l’associazione fin dalla sua nascita.

Consulta le foto scattate durante le visite guidate cliccando qui.

Escursione weekend della castagna a montagnareale