Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Concluso il corso per il riconoscimento delle erbe spontanee siciliane

CorsoErbeAlimurgiche1Si è concluso la scorsa domenica, giorno 17 aprile, il corso per il Riconoscimento delle Erbe Commestibili Siciliane organizzato con grande successo dall'Associazione PFM in collaborazione con Cooperativa Silene e il gruppo Facebook "Flora spontanea siciliana" e tenuto dall’esperto naturalista botanico Dott. Alfonso La Rosa. Il corso, svoltosi a Patti, presso il Consorzio Noè, è stato suddiviso in tre giornate: nei primi due giorni si sono tenute le lezioni in aula, per un totale di 6 ore (4 ore di teoria e 2 di laboratorio); l'ultimo giorno invece è stata effettuata un'uscita sul campo, con raccolta, identificazione e degustazione di erbe spontanee.

Durante il corso sono stati trattati argomenti sulla storia, importanza e utilizzi delle piante alimurgiche locali e sono state esposte delle schede con oltre 50 specie presenti nel territorio siciliano utilizzate a scopo alimentare. Sono stati analizzati nel dettaglio tutti i caratteri morfologici utili ai fini del riconoscimento in campo, il nome scientifico, volgare italiano e dialettale siciliano e illustrate alcune possibili ricette.

Nelle ore di laboratorio sono stati descritti gli esemplari freschi raccolti in campo dal docente con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili ai fini diagnostici.

CorsoErbe2Durante l’ultima giornata i numerosi partecipanti sono stati ospitati presso l'Azienda Agricola “Pizzo dell’Ovo” di Crisostomo Sciacca situata in località Scala di Patti, dove, durante una piacevole passeggiata tra boschi di querce, oliveti e zone pascolate, hanno avuto modo di osservare sul campo e raccogliere alcune delle specie alimurgiche studiate durante le lezioni in aula.

L'evento si è concluso con un ricco pranzo a base di erbe spontanee e prodotti tipici locali organizzato dall'Associazione PFM.

L’evento rientra tra le numerose attività che l’Associazione PFM di Patti sta portando avanti negli ultimi anni in Sicilia che hanno la finalità di promuovere il territorio, facendo conoscere in particolar modo le peculiarità culturali, paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche per favorire la tutela e il rispetto ambientale e la valorizzazione dei territori.