Trekking di Pasqua 2016 alle Isole Eolie

salinaTra il 26 e il 28 Marzo 2016, durante il periodo pasquale, l’Associazione PFM, in collaborazione con EolieAvventura, propone tre splendide escursioni guidate nell'isola di Salina, la più verde delle Eolie: a Lingua lungo il sentiero Paolonoci, al Monte Fossa delle Felci e lungo il sentiero Leni Pollara. E' possibile partecipare ad una singola escursione o a tutte, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni proposte:

SABATO 26 MARZO
Passeggiata Naturalistica Sentiero Paolonoci – Lingua
Salina PaolonociSentiero bello e suggestivo: si parte dall’abitato di Lingua seguendo un sentiero tra antichi terrazzamenti ed ulivi, arrivati nella località Genovesi si comincia la salita verso Paolonoci, dove si trova una vecchia casa tipica eoliana, da qui la vista è spettacolare con all’orizzonte Lipari, Vulcano e la Sicilia; la piacevole discesa attraversa vegetazione a macchia mediterranea e ancora oliveti coltivati infine si raggiunge la località Nero e si passa per il laghetto di Lingua.
Partenza da Milazzo: Ore 12.15 o 13.30 con Aliscafo Siremar, o con altro mezzo idoneo per arrivare in orario al punto di partenza. Arrivati a Salina bus o taxi per Lingua.
Ritrovo partecipanti: ore 15.00 al porto di S.M. Salina.
Difficoltà: facile T 2/5
Dislivello: 150 mt
Durata: 3 ore

DOMENICA 27 MARZO
Escursione al Monte Fossa delle Felci
Salina valdichiesaL’escursione più “famosa” di Salina. La salita viene effettuata lungo uno dei sentieri più panoramici dell’isola, dove si ammirano le pietre vulcaniche nei loro colori più diversi a seconda del tipo di eruzione e di composizione chimica del magma, quindi si raggiunge la “vetta” delle Eolie (962 mt) da dove si gode una vista unica dell’arcipelago; dopo aver camminato in un cratere spento tra castagni centenari e felci si effetuerà una pausa per il pranzo a sacco. A seguire, si inizia la discesa lungo il versante occidentale del monte, una delle zone che più sono rimaste intatte in quanto a vegetazione.
Partenza da Milazzo: ore 07.00 con Aliscafo Siremar o con altro mezzo idoneo per arrivare in orario al punto di partenza. Arrivati a Salina bus o taxi per il Santuario a Valdichiesa. (per coloro che sono interessati alla partecipazione alla singola escursione, senza pernottamento a S.M. Salina)
Ritrovo partecipanti: ore 09.30 a Valdichiesa, davanti al Santuario oppure alle ore 9.00 al porto di S.M. Salina.
Difficoltà: media 3/5
Dislivello: 700 mt.
Durata: 5-6 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco

LUNEDI' 28 MARZO
SalinaLeniPollaraEscursione Leni Pollara
Tra i sentieri più belli e suggestivi di tutte le Eolie: si parte dall’abitato di Leni seguendo un sentiero tra antichi terrazzamenti ed ulivi secolari, arrivati nella zona di Valle Spina comincia la salita verso Pizzo Corvo (uno dei vulcani più antichi dell’arcipelago), da qui la vista è spettacolare con all’orizzonte Alicudi e Filicudi; la piacevole discesa attraversa una fitta vegetazione di erica arborea e corbezzolo con una vista mozzafiato sul cratere dentro cui si trova l’abitato di Pollara.
Partenza da Milazzo ore 07.00 con Aliscafo Siremar o con altro mezzo idoneo per arrivare in orario al punto di partenza. Arrivati a Salina bus o taxi per Leni. (per coloro che sono interessati alla partecipazione alla singola escursione, senza pernottamento a S.M. Salina).
Ritrovo partecipanti: ore 09.30 a Leni oppure alle ore 9.00 al porto di S.M. Salina.
Difficoltà: media 3/5
Dislivello: 330 mt.
Durata: 4 ore

Abbigliamento consigliato per tutte le escursioni: scarponcini da trekking, zainetto con almeno 1l. d'acqua, felpa, k-way o simili, cappellino.

Escursione Sentiero Paolonoci – Lingua € 15
Escursione al Monte Fossa delle Felci € 25
Escursione Leni Pollara € 20
N.2 Escursioni a Salina a scelta tra quelle proposte € 35
N.3 Escursioni a Salina € 50
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni. Sconti per famiglie e gruppi.
I costi includono i servizi di accompagnamento con guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.
NON sono inclusi i biglietti aliscafi/bus e i trasferimenti per e da i punti di partenza/arrivo

OPZIONE SOGGIORNO
Possibilità di soggiorno presso strutture ricettive convenzionate a S.M. Salina con prezzi a partire da 25 € p.p. al giorno in B&B o Hotel, in camera doppia, tripla o quadrupla. Posti limitati! Per info contattateci!

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 Marzo 2016.
A prescindere dalla data prevista di chiusura delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max da noi previsto di partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE Trekking di Pasqua 2016 alle Eolie indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma saranno effettuate al raggiungimento di un numero min. di 8 partecipanti e potranno essere annullate o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici. Si precisa che l'Associazione PFM offre solo il servizio guida, eventuali ulteriori servizi in programma verranno efferti da altri soggetti.
Le prossime escursioni programmate dall’Associazione PFM alle Isole Eolie sono previste per il ponte del 2 Giugno 2016.
Su richiesta è possibile effettuare escursioni alle Isole Eolie in qualsiasi periodo dell'anno.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it