Invasione Digitale a Alcara Li Fusi

invasionealcaralifusi1Le Associazioni PFM e il "Gruppo Volontari Alcara Li Fusi" aderiscono al Manifesto delle invasioni digitali (http://www.invasionidigitali.it/manifesto/) e partecipano al progetto organizzando una Invasione Digitale al centro storico di Alcara Li Fusi,  contribuendo così a promuovere la cultura e, nello stesso tempo, la valorizzazione del proprio territorio attraverso i nuovi metodi di condivisione interattiva.

L'invasione digitale di Alcara Li Fusi inizierà alle 10.30, da Piazza San Nicolò Politi, con la visita guidata dalla Chiesa Madre, del Museo di Arte Sacra, la Chiesa di San Pantaleone e la Chiesa dell'Annunziata. All'intero di questi edifici sarà possibile ammirare rilevanti e pregevoli opere d'arte ed oggetti di culto che vanno dal XV secolo alla fine del XVIII.

Durante gli spostamenti, attraversando le viuzze caratteristiche del paese, si potranno anche visitare il laboratorio artigianale delle "Pizzare", la Fontana Abate con i suoi 7 "cannoli" gettanti limpidissima acqua sorgiva, il vicino Lavatoio e sarà possibile vedere scorci panoramici e angoli caratteristici come l'antico Mulino ad acqua,la sovrastante Torretta del Castel Turio ed il Calvario.

Si proseguira con la visita alla "Tana delle idee", ovvero il Museo con diorami naturalistici, sito nella sede degli uffici dell'Ente Parco dei Nebrodi

A seguire, completata la visita guidata, sarà possibile pranzare partecipando al Pasta Party nell’ambito del Griffon Trail in programma la stessa giornata ad Alcara Li Fusi, organizzato dall’A.S.D. Podistica di Capo D’Orlando con il Patrocinio della Federazione Nazionale Parchi, del Parco dei Nebrodi e del Comune di Alcara Li Fusi e in collaborazione con l’Associazione AmbienteSicilia.

Invitiamo tutti coloro che vogliono conoscere e contribuire a far conoscere alcuni tra i siti di maggior interesse culturale della Sicilia ad armarsi di tablet, smartphone, fotocamere o videocamere ad "invadere" pacificamente il centro storico di Alcara Li Fusi, comune della Città metropolitana di Messina,  sito nel Parco dei Nebrodi, ricco di siti d'interesse culturale e naturalistico, in cui vengono ancora oggi custodite tradizioni millenarie, e a condividere le foto e/o i video effettuati sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest).

Per fare in modo che le foto scattate durante la visita guidata abbiano maggiore visibilità si invitano i partecipanti a taggare tutte le foto e/o i video pubblicati sui social network usando i seguenti tag: #invasionidigitali #alcarainvasa #siciliainvasa2016

La partecipazione all'Invasione Digitale è gratuita.

Per partecipare all'invasione digitale programmata è comunque necessario prenotarsi preventivamente entro il 30 Aprile 2016, selezionando l'evento attraverso il sito web www.invasionidigitali.it, inviando una mail a escursioni@associazionepfm.it o manifestando la propria volontà a partecipare attraverso l'evento presente su Facebook.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it