Bosco di Malabotta con i colori d'autunno e Megaliti dell’Argimusco con la luna piena

montalbano lunapiena2Domenica 13 novembre 2016 l’Associazione PFM propone due fantastiche escursioni tra boschi, megaliti e la luna piena a Montalbano Elicona. E’ prevista l’escursione nel Bosco di Malabotta, sito all'interno dell'omonima Riserva Naturale, che si potrà ammirare in questo periodo con i colori tipici dell'autunno al massimo del suo splendore. Si tratta di uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, da molti chiamato il bosco incantato. A seguire la sempre affascinante visita guidata ai Megaliti dell'Argimusco che sarà possibile osservare al tramonto e illuminati soltanto dalla luna piena.

Ore 9:00 - Primo punto di ritrovo dei partecipanti: Montalbano Elicona, presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro (secondo punto di ritrovo: ore 9.45, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo - guarda le coordinate)
Bosco Malabotta2Ore 10:00 - Inizio escursione d'autunno nel Bosco di Malabotta. Ci inoltreremo nel bosco composto nella parte iniziale per lo più da alberi di cerri o roverelle. Durante il percorso si rinverranno anche castagni, perastri, sambuchi, agrifogli e alcune specie di aceri. Attraverso il sentiero dei carbonari si raggiungerà l’alveo del Torrente Licopeti a circa 850 m s.l.m., ove troveremo la tipica vegetazione ripariale. Da qui attraversando un immensa e splendida faggeta, in questo periodo con i caratteristici colori autunnali, risaliremo di quota fino alla ex-caserma forestale dove si farà una sosta per il pranzo a sacco nell’area attrezzata ivi presente. Il cammino riprenderà salendo fino alla zona più alta del percorso. Qui ammireremo i Patriarchi del Bosco e gli splendidi panorami da Pizzo Voturi e Monte Croce Mancina (1.340 m s.l.m.) per poi chiudere il percorso ad anello nel punto di partenza, nei pressi del parcheggio.

Grado di difficoltà: Medio
Lunghezza: 12 km ad anello
Altitudine max: 1.340 m s.l.m.
Durata: 6-7 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua (almeno 1 l), felpa, k-way

megaliti lunapienaOre 16:30 Inizio escursione ai Megaliti dell’Argimusco con la luna piena. Accompagnati da un’esperta guida naturalistico-antropologica si andrà alla scoperta dell'area megalitica situata sull'altopiano dell'Argimusco (1.240 m s.l.m.). La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un sito di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita e della morte, e di archeoastronomia, dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il Dolmen vulvare del megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila, del tetraedro, un suggestivo tramonto del sole dall'altopiano dell'Argimusco e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito. Nell’ultima parte dell’escursione avremo la possibilità di ammirare lo splendido scenario dei Megaliti illuminati solo dalla luce della Luna Piena.

Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 2,5 km
Altitudine max: 1.240 m s.l.m.
Durata: circa 2,5 ore
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o scarpe sportive, zaino con acqua (almeno 1 l), felpa, k-way, giubbotto pesante, torcia.

OPZIONALE (SU RICHIESTA)

Ore 10.00 Visita guidata del Centro Storico di Montalbano Elicona. Il percorso storico-culturale proposto si sviluppa nel Centro Storico medievale di Montalbano Elicona eletto Borgo dei Borghi nel 2015. Accompagnati da una guida esperta, si effettuerà la visita alle principali attrattive del borgo tra cui il Castello svevo-aragonese e la Chiesa Madre, oggi elevata a Basilica Minore. Lungo il percorso si potranno ammirare anche i numerosi e suggestivi vicoli e si incontreranno chiesette di origine medievale e palazzi nobiliari dai pregevoli portali intagliati. Fine visita ore 13.00 circa

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, torcia. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida di riferimento al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

Escursione guidata Bosco di Malabotta: € 10
Escursione guidata Megaliti dell’Argimusco: € 8
Partecipazione ad entrambe le escursioni: € 15
Opzionale (su richiesta) Visita guidata centro storico e castello di Montalbano Elicona € 8

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi
I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida Aigae, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 10 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione Escursione al Bosco di Malabotta e ai Megaliti con la luna piena” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (Whatsapp)
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.