Escursione autunnale bosco di Mangalaviti e lago Biviere

bosco nebrodi autunnoSabato 19 Novembre 2016 l’Associazione PFM, propone una splendida passeggiata autunnale lungo un suggestivo sentiero, alla scoperta di due meraviglie del Parco dei Nebrodi: il Bosco di Mangalaviti ed il Lago Biviere. Il percorso ci condurrà nel regno incontrastato del faggio, che potremmo ammirare in questo periodo con i caratteristici colori autunnali, che domina la dorsale nebroidea a partire dai 1200-1300m di quota con alberi maestosi e secolari, a tratti così fitti da lasciar penetrare appena la luce solare. Dopo aver attraversato il bosco giungeremo alle sponde del Lago Biviere, dove si rimarrà affascinati dal bellissimo paesaggio che ci si troverà di fronte

Ore 9.15 Ritrovo di tutti i partecipanti presso Piazza Umberto I (Longi).
Ore 9.45 Trasferimento in automobile per raggiungere l’imbocco del sentiero, sito a “Case Mangalaviti”.
lagobiviereOre 10.00 Inizio escursione Bosco di Mangalaviti e Lago Biviere. Il sentiero è facilmente percorribile e offre la possibilità di ammirare le bellezze naturalistiche del Parco, come la faggeta di Mangalaviti, imponente bosco composto da esemplari di “Fagus sylvatica”, Aceri e Agrifogli che caratterizzano l’intero rilievo. Il Bosco di Mangalaviti, che potremmo ammirare in questo periodo con i caratteristici colori autunnali, è un luogo di infinita bellezza e dall’accentuata biodiversità. All’interno è possibile trovare alcuni esemplari di “Abies nebrodensis” e di “Taxus baccata”, che fanno del bosco una rarità in tutta Europa. E’ anche ricco di fauna che con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare lungo il percorso. Sono presenti la martora, la donnola, il gatto selvatico, i ghiri e diversi uccelli: merli, cornacchie e scriccioli. Si proseguirà fino a P.lla Scafi (1450 m s.l.m.), da dove, in leggera e costante discesa, il sentiero ci condurrà fino al Lago Biviere, attraverso radure e magnifici scorci sulla dorsale dei Nebrodi.

Ore 13.00 circa pranzo a sacco presso il Lago Biviere, ammirando lo spettacolo che lo specchio d’acqua ci offre. Il lago rappresenta, inoltre, un punto di rifornimento per numerose specie di uccelli acquatici, sia stanziali che migratori.
Ore 14.00 Ripresa del cammino. Dopo la pausa, effettuato il giro del lago, ci dirigeremo verso il punto di partenza percorrendo a ritroso lo stesso sentiero.
Ore 17.00 circa fine dell'escursione  arrivo alle macchine.

CARATTERISTICHE DEL SENTIERO
Lunghezza: 14 Km A/R
Durata: circa 7h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Altitudine max: 1475m s.l.m.
Grado di difficoltà: facile

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto, 1lt d'acqua, felpa, k-way o simili. Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa).

Escursione autunnale Bosco di Mangalaviti e Lago Biviere: € 10
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.
N.B.: Per questa escursione non sono previsti pranzi a cura dell’Organizzazione, pertanto sarà necessario esser muniti di pranzo a sacco.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 18 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE  BOSCO DI MANGALAVITI E LAGO BIVIERE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 331 3457538 (Whatsapp)
Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.