Itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici da riscoprire tra Patti, Tindari e Marinello

marinelloIl 29 dicembre 2016 l’Associazione PFM, in collaborazione con la Pro Loco di Patti e nell’ambito del progetto I.Ti.n.da.ri., propone una giornata dedicata a piacevoli escursioni, visite guidate, degustazioni e concerti di Natale. Nella mattinata si svolgerà una suggestiva escursione naturalistica tra Tindari e i Laghetti di Marinello. A seguire è prevista la visita dei vigneti e delle cantine dell’Azienda vitivinicola Gaglio Vignaioli dove si potranno degustare i vini e i prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio ci sposteremo nel paese di Patti dove si svolgerà una visita guidata del centro storico. A seguire è prevista una degustazione di dolci tipici pattesi, Pasticciotti e Cardinali, presso l’Antico Caffè Galante. Infine, al termine della degustazione, possibilità di partecipare al Concerto di Natale “Stelle di Voci”. E’ possibile partecipare a una o più attività in programma in base al proprio gradimento. Tutte le attività proposte sono gratuite!

Ore 9.15, Ritrovo partecipanti a Tindari, nella piazza Salvatore Quasimodo, davanti il Santuario.
Ore 9:30, Inizio escursione Tindari-Marinello. Dopo una breve visita al Santuario di Tindari e al bellissimo presepe in questo periodo presente all’interno dello stesso, si imboccherà il Sentiero Coda di Volpe, dal quale sarà possibile osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello e del Golfo di Patti. Il percorso si svolgerà in discesa fino ad arrivare ai Laghetti di Marinello siti all’interno dell’omonima Riserva Naturale Orientata. Qui si potranno ammirare da vicino le peculiarità dell'ambiente e della vegetazione presente dominata da specie endemiche mediterranee, che rendono la riserva una delle più importanti aree costiere del sistema floristico costiero in perfetto stato di conservazione. Al termine della visita dell’area dei Laghetti di Marinello ci si sposterà a Oliveri per una visita dei vigneti e delle cantine dell’Azienda vitivinicola Gaglio Vignaioli dove si potranno degustare i vini e i prodotti tipici del territorio. Completata l’attività si ritornerà al punto di partenza attraverso un servizio navetta.
Lunghezza: 4,5 km.
Dislivello: 280 m. in discesa
Altitudine max: 280 m
Difficoltà: facile (T)
Durata: 4 ore circa, con soste per osservazioni, spiegazioni e degustazione.

Ore 16.00 - Visita guidata al Centro Storico di Patti. E’ prevista la visita al centro storico di Patti con il suo borgo medievale e la sua Cattedrale normanna nella quale è custodito il sarcofago della Regina Adelasia, moglie di Ruggero I d'Altavilla. (Ritrovo dei partecipanti ore 15.45 in Piazza Marconi a Patti, davanti Bar Ritrovo Marconi)

Ore 17.30 - Degustazione di dolci tipici pattesi, Pasticciotti e Cardinali, presso l’Antico Caffè Galante

Tutte le attività proposte sono gratuite!

OPZIONI
Possibilità di pranzi e pernottamenti presso strutture convenzionate. Per info contattateci.

Le prenotazioni vanno effettuate entro il 28 dicembre 2016, via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (specificare “ISCRIZIONE ITINERARI NATURALISTICI A PATTI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse