Trekking dei Peloritani – dalla Badiazza a Forte San Jachiddu

badiazza 1Il 12 Febbraio 2017 l'Associazione PFM propone una piacevole escursione tra natura e cultura in un percorso semicircolare all’interno del comprensorio dei Peloritani che, partendo dal sentiero “Badiazza” e attraversando boschi misti, giunge a una delle fortificazione Umbertine più conosciute del messinese: Forte San Jachiddu. All’inizio del cammino potremo ammirare il vecchio monastero benedettino di Santa Maria della Valle, ubicato nel letto della fiumara di San Michele. Una volta giunti al chiosco di Don Minico, dove si avrà l’occasione di acquistare e degustare la tipica “pagnotta alla disgraziata”, ci dirigeremo verso Nord e attraverseremo il bosco della Candelara e, giunti a Portella Castanea, imboccheremo il sentiero che conduce al Forte San jachiddu. Lungo il percorso per il Forte ammireremo fantastici popolamenti boschivi a sughera (Quercus suber).

PROGRAMMA
badiazza 2Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti a Messina in via torrente Badiazza, nei pressi della Chiesa di Sant’Andrea.
Ore 9.30 - Visita guidata al Monastero benedettino di Santa Maria della Valle, primo convento femminile latino di cui si hanno tracce nella Sicilia Normanna.
Ore 10.00 - Inizio trekking lungo il sentiero Badiazza, lungo poco meno di 1 km e con un dislivello di 150 m, attraverso boschi di pini marittimi e pini domestici giungeremo al quadrivio dei colli san Rizzo.
Ore 11.00 - Sosta da Don Minico, dove si avrà l’occasione di acquistare e degustare la tipica “pagnotta alla disgraziata”
Ore 11.30 - Percorso sul sentiero Candelara con tappa a Portella Castanea e successivo cammino lungo il bosco di querce da sughero.
Ore 13.30 - Sosta per il pranzo al sacco lungo il sentiero.
Ore 16.30 circa - Arrivo a Forte San Jachiddu, fine escursione e rientro alle auto.

Lunghezza: 12 km
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Dislivello: 250 m
Altitudine max: 500 m s.l.m.
Difficoltà: Media

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3201193712 (Francesco).

COSTI
Trekking dei Peloritani, dalla Badiazza al forte San Jachiddu: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi numerosi
I costi dell’escursione comprendono servizio guida FEDERESCURSIONISMO, assicurazione e organizzazione


PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro l’11 Febbraio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING PELORITANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

NOTE
L’escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.