Ciaspolate sulle alte Madonie

ciaspolatamadonie1Nel weekend del 18 e 19 Febbraio 2017 l’Associazione PFM propone due giorni di ciaspolate immersi in paesaggi innevati dalle sembianze alpine, all’interno di uno dei parchi naturali più belli della Sicilia: il Parco delle Madonie. Sabato 18 febbraio verrà proposta una ciaspolata lungo il sentiero che conduce a Monte Mufara e domenica 19 verrà proposta una fantastica ciaspolata lungo il percorso che conduce a Pizzo Carbonara.

SABATO 18 FEBRAIO
Ore 10.00 - Ritrovo partecipanti a Castelbuono, presso cimitero comunale SS286 o alle ore 11.00 presso Piano Battaglia.
Ore 11.30 - Ciaspolata lungo il sentiero che conduce al monte Mufara (situato a 1.865 m s.l.m.). Durante l’escursione si seguirà un percorso ricco di bellezze naturali e dominato da paesaggi mozzafiato che ricalca le piste da sci che dalla cima del monte scendono fino a Piano Battaglia. Transitando attraverso una magnifica faggeta si giungerà in cima.
Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco.
Ore 15.00 - Rientro alle auto e partenza verso Petralia Sottana.

Lunghezza: 3,5 Km
Durata: circa 3 h, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 1.865 m s.l.m.
Difficoltà: media (E)

Ore 15.30 - Arrivo e sistemazione nelle stanze.
Ore 17.00 - Visita guidata nel Centro storico di Petralia Sottana e al Museo Civico “Antonio Collisani”, al termine tempo libero.
Ore 20.00 - Cena presso ristorante a Petralia Sottana.

DOMENICA 19 fFEBBRAIO
Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti a Piano Battaglia.
Ore 10.00 - Inizio ciaspolata “Pizzo Carbonara”. Partendo dal rifugio si raggiunge la strada asfaltata fino ad arrivare al polje della battaglietta, una grande depressione carsica. A seguire si inizierà un percorso quasi totalmente in salita fino a raggiungere Pizzo Carbonara. Procedendo in un ambiente colonizzato dal “basilisco”, dopo alcuni tornanti si entra in una faggeta all’ombra della quale si trovano i resti di un’antica costruzione rurale. Il percorso continua fino a raggiungere la sommità del Vallone Zottafonda dove si potrà ammirare un bellissimo paesaggio. Da qui si abbandonerà il sentiero e si proseguirà attraversando faggete e pietraie fino ad arrivare alla base di un ripido pendio. Risalendolo andremo alla conquista della seconda vetta più alta della Sicilia: Pizzo Carbonara (1979 m s.l.m.).
Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco.
Ore 16.00 circa - Fine attività e rientro alle auto

Lunghezza: 6 Km a/r
Altitudine max:1.979 m s.l.m.
Tempo: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e attività di osservazione solare
Difficoltà: media (E)

E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking impermeabili o simili, copri pantalone impermeabile, giacca a vento impermeabile, ghette (evitano che la neve possa entrare negli scarponi) e ciaspole (fornite dall’organizzazione).
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
E’ indispensabile essere dotati di catene per la neve da equipaggiare sui propri veicoli in caso di necessità.
I bambini al di sotto dei 12 anni non possono partecipare.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3201193712 (Francesco).

Ciaspolata del sabato “Monte Mufara”: € 20 (incluso il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini) oppure € 10 per chi possiede già le ciaspole.
Visita guidata nel Centro storico di Petralia Sottana ed ingresso al Museo Civico “Antonio Collisani”: €5
Ciaspolata della domenica “Pizzo Carbonara”: € 25 (incluso il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini) oppure € 15 per chi possiede già le ciaspole.
N. 2 ciaspolate: € 40 (incluso il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini) oppure € 20 per chi possiede già le ciaspole.

I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione offerti dall’Associazione PFM.
N.B.: Tutti gli ulteriori servizi (cena, pernottamento e pranzo) sono curati e offerti da altri soggetti.

OPZIONI SOGGIORNO
Per il weekend è possibile soggiornare presso strutture ricettive convenzionate a Petralia Sottana a partire da 30€ p.p. in camera doppia, tipologia B&B. Per info contattateci.

Per partecipare all’intero weekend occorre prenotarsi entro il 12 febbraio 2017. Per partecipare alle singole ciaspolate in programma occorre prenotarsi entro il 16 febbraio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE CIASPOLATE SULLE ALTE MADONIE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e LA CIASPOLATA alla quale si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Wathsapp)
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate entro 3 giorni prima della data dell’evento. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le ciaspolate in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.