Trekking del Maiorchino a Novara di Sicilia

trekkingdelmaiorchino2017 smallIl 25 e 26 Febbraio 2017, in occasione della XXIX Sagra e Torneo provinciale del Maiorchino di Novara di Sicilia, organizzata dal locale Circolo Olimpia, l'Associazione PFM propone il Trekking del Maiorchino. Sarà possibile effettuare, a scelta, il Trekking sulla Rocca Salvatesta, uno dei più affascinanti rilievi dei Monti Peloritani, e il Trekking urbano nel centro storico di Novara di Sicilia con la visita guidata del piccolo centro, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. Al termine i partecipanti avranno la possibilità di partecipare alla degustazione di prodotti tipici locali, tra cui il formaggio Maiorchino, e di assistere al caratteristico Torneo del Maiorchino.

TREKKING SULLA ROCCA SALVATESTA
(La stessa escursione viene effettuata sia sabato 25 che domenica 26 febbraio)

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia (ME), presso Largo M. Bertolami.

RoccaSalvatestaOre 9.30 - Inizio escursione. Attraversata una prima area boschiva, il percorso continua in leggera salita lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale il percorso si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole.

Ore 13.30 circa - Rientro in paese.

Grado di difficoltà: Facile la prima parte, media la salita finale sulla rocca
Lunghezza: 8 km
Altitudine max: 1.340 m s.l.m.
Durata: 4-5 ore di marcia con soste per osservazioni e spiegazioni

TREKKING URBANO DEL MAIORCHINO
(La stessa visita guidata viene effettuata sia sabato 25 che domenica 26 febbraio)

novara panoramica5014997Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia (ME), presso Largo M. Bertolami.

Ore 10.00 - Visita del centro storico di Novara di Sicilia alla scoperta di un’affascinante realtà appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. E’ prevista la visita guidata al borgo medievale, con le sue caratteristiche case affastellate, i vicoli, le viuzze e l’eleganza dei suoi palazzi storici, al teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico.

Domenica 26 febbraio, dalle ore 13.00 - Degustazione del tipico formaggio, della ricotta, del vino e altri prodotti tipici locali. Alla fine la tradizionale “Maccheronata” al sugo di carne di maiale imbiancata da una fitta cascata di Maiorchino grattugiato.

maiorchinoDomenica 26 febbraio, dalle ore 15.00 - Finalissima Maschile Torneo del Maiorchino (Sabato 25 febbraio, dalle ore 15.00 - Qualificazioni al torneo e semifinale). Il singolare torneo consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le viuzze del paese. Giocano 16 squadre composte da tre concorrenti e si parte da "cantuea da chiazza" arrivando fino ad un traguardo: "a sarva". Si lancia con una "lazzada" di 1,00-1,20 metri circa, che conferisce al lancio maggiore forza, velocità e precisione. Si aggiudica la vittoria chi arriva primo con meno colpi a colpire "a sarva".

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 328 5765300 (Paolo) e 340 2268618 (Francesco).

Trekking sulla Rocca Salvatesta €10
Trekking urbano nel centro storico di Novara di Sicilia € 5
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi numerosi.

I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

Opzione pernottamento: possibilità di pernottare presso strutture ricettive a Novara di Sicilia. Per info contattateci.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 24 febbraio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING DEL MAIORCHINO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le attività alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.