Pasqua sui monti Sicani

teatroandromedasicani1Nei giorni 15, 16 e 17 aprile 2017 l'Associazione PFM, in collaborazione con Val di Kam e Pattitour, propone una splendida Pasqua nel cuore della Sicilia piu' autentica: i Sicani. Faremo base a Santo Stefano di Quisquina per esplorare un pezzo di Sicilia che negli ultimi anni ha preso davvero la scena per quanti amano il viaggio lento e alla ricerca di emozioni semplici fatte di natura incontaminata, luoghi magici ed incontri con persone uniche.

PROGRAMMA 

SABATO 15 APRILE

Sistemazione in Agriturismo e trasferimento a Palazzo Adriano per la sera. Visita e passeggiata tra i caratteristici vicoli del borgo medievale, visita al piccolo museo del cinema con mostra fotografica dedicata al film "Nuovo Cinema Paradiso" ed altri cimeli risalenti al periodo in cui il paese divenne appunto set cinematografico per il famoso film di Tornatore.
Cena itinerante tra i vicoli.
A mezza notte , assisteremo alla tradizionale ed emozionante apertura del grande portone della Chiesa. Nel rito greco-bizantino, la notte del sabato santo si celebra la discesa del Cristo negli inferi. Prima della mezzanotte, il clero e i fedeli, nell'entrare nella Chiesa buia con le candele accese, trovano la porta sbarrata a simboleggiare la chiusura degli inferi guardati dal demonio. La porta viene infine aperta, la Chiesa si illumina e viene proclamata la Resurrezione di Cristo. Terminata la Messa, i fedeli di rito latino e quelli di rito greco escono con due diverse processioni.
Rientro in Agriturismo, pernotto.


DOMENICA 16 APRILE (PASQUA)

L'itinerario della domenica di Pasqua e' quello del Sentiero di Cozzo di Pietra Fucile, sito nei territori della Riserva dei Monti di Palazzo Adriano e valle del Fiume Sosio. Passeggiata suggestiva su di una cresta rocciosa che divide le due provincie (Palermo e Agrigento)
Si raggiunge la quota di circa 1200 slm per poi scendere a mezzo di un sentiero tra i boschi fittissimi di vegetazione e su di un bellissimo tappeto di foglie color rosa.
Pausa pranzo "nu pagliaru". Nel pomeriggio, trasferimento a Prizzi per prendere parte al tradizionale festa del "ballo dei diavoli". 
Cena conviviale e pernottamento in Agriturismo.

Percorso ad anello
Lunghezza 10 km circa
Altitudine min. 825 med. 1024 max 1219
Durata 4 ore circa comprese pause varie e sosta pranzo a sacco.

 

LUNEDI’ 17 APRILE (PASQUETTA)
Itinerario naturalistico all'interno della Riserva di Monte Cammarata. Si parte dal ns Agriturismo (570 m. Slm) sito in territorio in Santo Stefano Quisquina, direzione Teatro di Andromeda che domina la Valle della diga Castello di Bivona. Passaggio all'Eremo di Santa Rosalia e alla grotta della Santuzza. Da qui raggiungiamo in un'oretta circa la Fattoria dell'Arte di Lorenzo Reina dove pranzeremo prima di visitare il Teatro di Andromeda.  

Percorso di sola andata. Previsto servizio per ritornare a prendere le auto all'Agriturismo.
Lunghezza: 13 km circa
Altimetria min. 558 med. 885 max. 1158
Difficoltà: media con fondo a volte non regolare.
durata: circa 5 ore


COSTI

Quota individuale € 180,00

La quota comprende

- Pernottamento e prima colazione presso Agriturismo, (assegnazione in base all’ordine di prenotazione) - 2 notti
- 1 Cena itinerante conviviale
- 1 cena itinerante sabato a Palazzo Adriano
- 1 cena conviviale con "famiata" domenica in Agriturismo 
- 1 pranzo presso Fattoria dell'Arte di Lorenzo Reina
- Assistenza durante le passeggiate con una Guida Naturalistica.
- Assicurazione medico – bagaglio


La quota non comprende
- Ingressi a musei, monumenti ed altri luoghi ove è previsto il pagamento, anche quando la visita è in programma
- Pasti liberi o non menzionati
- Extra di menù e di carattere personale
- Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce LA QUOTA COMPRENDE


L’ordine delle visite potrebbe essere invertito o modificato per esigenze tecniche o avverse condizioni meteo.
Viaggio soggetto a riconferma entro 7 giorni dalla data di partenza previo raggiungimento numero minimo di 15 partecipanti.


ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Altre informazioni e specifiche tecniche su visite ed escursioni nei prossimi giorni su questa pagina
Info e prenotazioni PattiTour 0922 415278