Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione alla scoperta della RNO Marinello e dei tesori nascosti di Patti
Da Sabato, 04 Maggio 2019 -  10:00
a Domenica, 05 Maggio 2019 -  6:00
Visite : 2755
Contatto Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

Marinello PattiSabato 4 Maggio 2019, l'Associazione PFM propone una splendida mattinata alla RNO Laghetti di Marinello scoprendo insieme tutte le peculiarità del luogo e a seguire vi invita alla partecipazione  dell’evento “Patti nobilissima civitas: alla scoperta dei tesori nascosti” che si svolgerà il 4 e 5 maggio 2019. Per due giorni, la città di Patti (Me), cara al Gran Conte Ruggero I, si lascerà scoprire a tutto tondo, aprendo le sue porte, in un museo a cielo aperto; Monumenti, chiese, palazzi, campanili e sotterranei, saranno aperti contemporaneamente e racconteranno la loro millenaria storia:  Dipinti, paramenti e argenti, documenti storici e libri antichi, itinerari mozzafiato, vini millenari e ricette antiche restituiranno il fascino di una città senza tempo. Tutte le visite guidate in programma a Patti nell'ambito di "Patti nobilissima civitas" sono gratuite.


PROGRAMMA

Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti a Oliveri nella piazza principale, incrocio Via Roma con via G.Amodeo.

Marinello

Ore 10:00 - Inizio escursione naturalistica Riserva Naturale Laghetti di Marinello. Il cammino si svolge in piano e sfrutta la rete pedonale tracciata dalle piste che si intrecciano in mezzo alla grandissima spiaggia che ospita l’intera laguna, composta da quattro laghetti. La riserva si sviluppa tra l’alto e incantevole costone roccioso del promontorio di Tindari e il mar Tirreno. In essa sono mirabilmente concentrate le bellezze del mare, della roccia, dei laghi, della spiaggia e della scogliera in un ambiente naturale unico e ricco. L’area verde si compone della coesistenza di tre generi differenti di vegetazione: la vegetazione lacustre, la vegetazione della rupe e la vegetazione della spiaggia. Alcune specie presenti sono endemiche. Il regno animale vanta la presenza di specie locali o rare di pesci che vivono nei fondali dei laghetti e diverse specie di uccelli, tra cui alcuni di passaggio durante le grandi migrazioni (Corvo imperiale, Falco pellegrino, Sterpazzolina, Cicogna bianca, Gheppio, Occhiocotto), le cui rotte deviano proprio su questa area.

Ore 12:30 - Termine della visita guidata 

Durata: 2-3h circa
Grado di difficoltà: facile (T - turistico)
Lunghezza: 3 km a/r.

Centro storico PattiOre 15:00 - Patti nobilissima civitas: alla scoperta dei tesori nascosti. Un viaggio alla scoperta di Patti, la città amata dal Gran Conte Ruggero I. Per l’occasione verranno aperte le porte dei monumenti, delle chiese, dei palazzi, dei campanili e dei sotterranei, solitamente chiusi e visitabili con le guide. Dipinti, paramenti e argenti, documenti storici e libri antichi, itinerari mozzafiato, vini millenari e ricette antiche restituiranno il fascino di una città senza tempo. Le visite si terranno seguendo orari prestabiliti nelle giornate del 4 e 5 maggio 2019.
Per maggiori info sugli orari delle visite guidate e sui luoghi visitabili clicca qui

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai seguenti  numero di telefono:  3202281888 (Elisa) o il 3406519490 (Benedetta).

Per info sulle visite guidate gratuite a Patti nell'ambito di "Patti nobilissima civitas", telefonare al numero 333-8539026 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Possibilità di soggiornare presso strutture ricettive convenzionate nel territorio di Patti. 

https://www.associazionepfm.it/it/chi-siamo/aziende-convenzionate-e-partner  

 

COSTI

Escursione nella RNO Marinello: gratuito per i soci PFM e per i bambini sotto i 12 anni, € 5 per i non soci

Visite a Patti nobilissima civitas alla scoperta dei tesori nascosti:  gratuite

 

PRENOTAZIONI

Per partecipare all’evento in programma occorre prenotarsi entro il 02 Maggio 2019

Chi fosse interessato può effettuare richiesta per diventare socio dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi riservati ai soci. La richiesta può essere effettuata on line dalla pagina associati presente in questol sito web.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it  o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538.  Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Escursione alla RNO Marinello e Patti nobilissima civitas" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).  Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.  

 

NOTE

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Oliveri
Via Cristoforo Colombo
Oliveri
Messina
Italia
Marinello_Patti.jpg